Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:643 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:893 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

Rossano - Studenti del crotonese in visita a Rossano, iniziativa tra biblioteca Frassati e Comune

STUDENTI-CROTONE-081113 (1)

 

Stimolare la riflessione attraverso la lettura e il cinema. Rientra in questa attività il momento didattico-culturale tenutosi oggi (venerdì 8) nella biblioteca comunale che, ha ospitato due scuole di Crotone.  Un’iniziativa promossa dalla biblioteca Pier Giorgio Frassati della Fondazione D’Ettoris e, organizzata e coordinata per la tappa rossanese, dall’Assessore alla Cultura Stella PIZZUTI. Due le classi che hanno partecipato: una 3 media dell’istituto “Anna Frank” e una 4 elementare della scuola “Maria Montessori”.

STUDENTI-CROTONE-081113 (2)

 

Ad accogliere la delegazione crotonese composta da  Maria Grazia D'Ettoris responsabile della Biblioteca Pier Giorgio Frassati e dalle insegnanti Rita PIPERISSA Raffaella ANANIA Caterina AFFILISTRO, è stato il dirigente del settore Pubblica Istruzione, Archivio, Biblioteca e Cultura Giuseppe PASSAVANTI.

STUDENTI-CROTONE-081113 (3)

 

Dopo la visita per le varie sezioni della ricca biblioteca comunale, il dirigente PASSAVANTI ha introdotto brevemente agli studenti alcune tappe della storia di Rossano. I ragazzi, attenti e interessati, armati di block notes e penna hanno presso appunti e fatto domande. La visita è proseguita all’interno dell’Assessorato al Turismo dove hanno potuto guardare un video con tutte le informazioni storico-culturali. Qui ad attenderli c’era Benedetta DE VITA responsabile Ufficio Europa la quale ha consegnato loro i depliant informativi della Città.

Nel corso della visita, il gruppo è stato raggiunto dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Guglielmo CAPUTO che ha salutato gli studenti ed espresso apprezzamenti positivi per l’iniziativa.

STUDENTI-CROTONE-081113 (4)

 

La mattinata si è chiusa con scambi doni. La biblioteca Pier Giorgio Frassati ha voluto omaggiare e ringraziare per la visita il Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI e l’Assessore alla cultura Stella PIZZUTI con alcuni volumi editi dalla D’Ettoris Editori, una casa editrice nata nel 2002 che si occupa soprattutto di saggistica internazionale. Si tratta di due libri dal titolo “Un sentiero tra gli stemmi. Storia dei vescovi di Crotone dalle origini al Concilio di Trento” di Don Pietro PONTIERI e “Lo spirito del Natale “di Gilbert Keith CHESTERTON. All’assessore PIZZUTI, in particolare è stata regalata anche pergamena con un attestato di benemerenza. Il Vicesindaco CAPUTO, infine, ha consegnato anche al nome del Sindaco ANTONIOTTI, 2 libri sulla “Storia di Rossano”.

STUDENTI-CROTONE-081113 (5)

 

La delegazione della Città di Pitagora, ha proseguito poi il tour alla scoperta dell’identità storica di Rossano. Dopo il pranzo, gli studenti sono andati alla scoperta della Cattedrale dell’Achiropita e all’oratorio di San Marco. Nel pomeriggio invece, tappa alla storica Fabbrica di Liquirizia Amarelli.

STUDENTI-CROTONE-081113 (7)

 

L’attività della biblioteca Frassati prevede nell’arco di un anno 3 incontri con gli studenti  per la lettura. Ma non solo. Si approfondiscono gli argomenti con l’aiuto di autorevoli film. Le proiezioni sono precedute da brevi presentazioni e seguiti da commenti o eventuali dibattiti. I ragazzi che hanno partecipato alla visita sono coloro i quali in un anno hanno letto e preso in prestito più libri. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

STUDENTI-CROTONE-081113 (6)

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI