Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Luglio 2020

Tassazione immobiliare, effetti sull’economia del paese

“Sistema fiscale immobiliare, crisi del mercato ed effetti sull’economia del Paese”. Questo il titolo del convegno – in programma venerdì prossimo, 14 febbraio, a Firenze (ore 15, Palazzo Incontri, Via dei Pucci 1) – che la Confedilizia ha organizzato, insieme con la Fondazione Cesifin Alberto Predieri, per richiamare l’attenzione sulle conseguenze negative che il carico di tassazione degli ultimi due anni ha prodotto sul settore immobiliare e sull’intera economia.

A confrontarsi su un tema di così stringente attualità saranno economisti e giuristi che, ciascuno dal proprio angolo visuale, analizzeranno il progressivo incremento dell’imposizione tributaria sugli immobili, che ha raggiunto livelli tali da far perdere ogni riferimento con il principio costituzionale della capacità contributiva, e le sue ricadute sulla tradizionale funzione degli immobili come mezzo di protezione del risparmio, sull’industria delle costruzioni e relativo indotto, sul mercato delle locazioni e sull’intero sistema economico.

Il convegno – che sarà introdotto e condotto dal Presidente della Confedilizia, Cor-rado Sforza Fogliani, e i cui lavori saranno aperti dal saluto del prof. Giuseppe Morbidelli, Presidente della Fondazione Cesifin e ordinario di Diritto amministrativo nell’Università La Sapienza di Roma – vedrà come relatori: il prof. Alfonso Celotto, ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi Roma Tre; il prof. Francesco Forte, emerito di Scienza delle finanze nell’Università La Sapienza di Roma; il prof. Gianfranco Gaffuri, ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi di Milano; il prof. Carlo Lottieri, Direttore del Dipartimento Teoria Politica dell’Istituto Bruno Leoni; il prof. Giuseppe Marini, ordinario di Diritto tributario nell’Università degli Studi Roma Tre; il prof. Giovanni Marongiu, emerito di Diritto finanziario nell’Università degli Studi di Genova.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI