Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Turino: Vallone ha tradito lo spirito delle royalties

Non si sono ancora spenti i riflettori sulla trasmissione di Rai Uno, l’Arena, condotta da Giletti, in cui era ospite il sindaco di Crotone, Peppino Vallone. Ed ancora oggi riecheggia nelle orecchie di tutti i crotonesi la domanda del conduttore al nostro primo cittadino: “Sindaco come ha speso i 4 milioni di euro delle royalties?

Alla domanda Vallone non diede risposte, e allora, alla vigilia del consiglio comunale in cui al primo punto dell’ordine del giorno c’è l’approvazione del bilancio consultivo 2014, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, riprende la domanda di Giletti: come sono state spese le royalties e precisamente i 7 milioni e 175 mila euro delle annualità 2009 e 2010?

“Dalla delibera presentata in Regione – spiega il componente del ordinamento politico nazionale di FdI AN, Gianfranco Turino – le voci di impiego delle royalties sono fondamentalmente cinque: 4 milioni e 626 mila euro per riqualificazione urbana e ambientale, 974 mila euro per la manutenzione del verde pubblico (che poi le due voci assomigliano tanto alla stessa cosa), 800 mila euro per opere di urbanizzazione a Fondo Gesù, 370 mila euro per il sostegno al turismo e 400 mila euro per sostegno alle imprese”.

I dati presi in considerazione da Turino sono quelli della delibera che il Comune di Crotone ha presentato alla Regione Calabria per ottenere lo sblocco delle annualità 2009 e 2010 delle royaties.

“Appare evidente – continua il dirigente di FdI – che ci troviamo di fronte a fondi straordinari utilizzati per spese ordinarie. In parole povere si è tradito lo spirito delle royalties”.

Giovedì in Consiglio l’assessore al Bilancio potrà spiegare ai crotonesi, se questa delibera presentata in Regione corrisponde a verità oppure i soldi sono stati dirottati su altri capitoli, visto che il sindaco Vallone ha dichiarato, qualche settimana fa, che le royaties servivano a coprire le spese per lavori in corso, cantieri in realtà già finanziati con fondi Pisu.

“Su questo punto occorre fare chiarezza, non solo spiegando ai cittadini che fine fanno i soldi che arrivano dall’Eni, ma soprattutto chiarendo le logiche con cui questi fondi straordinari vengono utilizzati. Quello che abbiamo davanti agli occhi – conclude Turino - è il risultato lapidario di un’amministrazione che non ha un progetto di rilancio per la città e che si arrocca nella gestione ordinaria, in una città che di ordinario non ha proprio nulla”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI