Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Chiaramonte Gulfi - Finanziato un progetto di grande respiro

IMG-20150501-WA0002

Il 28 aprile è stata sottoscritta, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale la convenzione del Progetto “Valorizzi-Amo la Città”, presentato dall’ATS (composta dalla Società Cooperativa Sociale Nostra Signora di Gulfi in qualità di capofila, dal Comune di Chiaramonte Gulfi, dalla Società Cooperativa Fo.Co. e dalla Società Cooperativa Fe.Ar.T. in qualità di partners).

Il progetto ha come obbiettivo la valorizzazione auto sostenibile di beni patrimoniali del Comune di Chiaramonte Gulfi con finalità turistica ed educativa nonchè la piena fruizione dei beni artistico/culturali chiaramontani e dei servizi annessi. Nello specifico, si propone la formazione ed acquisizione di competenze di giovani tra i 18 e i 35 anni nella gestione diretta di beni pubblici di valore storico culturale del comune di Chiaramonte Gulfi.

Alla firma della convenzione presso il Dipartimento della Gioventù, oltre al presidente della cooperativa Nostra Signora di Gulfi erano presenti il sindaco del Comune di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro e il direttore della cooperativa Fo.Co. Salvatore Brullo. L’importo complessivo del progetto è di €. 236.900,00 di cui €. 199.900,00 concessi in contributo a fondo perduto.

Salvatore Brullo, che insieme all’equipe di progettazione della cooperativa Fo.Co. ha curato direttamente tutta la fase progettuale dichiara: “La firma della convenzione rappresenta un risultato importantissimo per tutta la città di Chiaramonte Gulfi e non solo. E’ la conferma che la sinergia tra pubblico è privato è lo strumento vincente per attuare politiche socio economiche che possono dare respiro a tutta la collettività. Il progetto vedrà protagonisti 58 giovani chiaramontani nell’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, di questi 8 faranno parte dello staff di progetto; 10, identificati come gruppo leader, usufruiranno di un percorso formativo specifico al fine di acquisire competenze in ambito turistico e nella gestione di beni pubblici; i restanti 40 parteciperanno alle attività progettuali allo scopo di acquisire conoscenza del proprio territorio e contribuire alla sensibilizzazione e promozione di tutte le attività. Le azioni previste dal progetto avvieranno quindi circuiti economici virtuosi di cui godrà tutta la città.”

Per Gianvito Distefano si tratta di “ Un aspetto importante di questo progetto, in linea con le finalità delle nostre cooperative, è rappresentato dalla possibilità di fare rete; il progetto infatti, oltre ad interessare direttamente 58 giovani chiaramontani, coinvolgerà molte associazioni, enti ed imprese del territorio con cui saranno avviati percorsi virtuosi e di crescita collettiva. Molto importante è inoltre la partecipazione al progetto della cooperativa Fe.Art. di Erice, che è portatrice di know how nel campo della promozione turistica e valorizzazione di beni artistici e culturali.

Soddisfazione da parte del sindaco di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro – l’avvio di questo progetto consentirà ai nostri giovani di acquisire nuovi strumenti tecnico - culturali che potranno rappresentare anche una opportunità occupazionale. Il vero obbiettivo del progetto infatti, sta nel creare le condizioni per l’avvio di un circuito turistico virtuoso, che partendo dalle risorse della nostra città può offrire opportunità di lavoro e una migliore fruibilità delle ricchezze della nostra comunità. Esprimo piena soddisfazione per l'approvazione del progetto frutto della competenza e della collaborazione tra più soggetti del settore pubblico e privato. Adesso il passo successivo sarà quello di creare le condizioni ottimali per la migliore riuscita e l'Amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI