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Sabato, 02 Luglio 2022

Il gusto dell'anno 2014 sarà 'Stracciatella d'Europa'

Il Consiglio Direttivo di Artglace - Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne - ha stabilito le linee guida per la 2. Giornata europea dedicata al Gelato Artigianale.

Il gusto dell’anno 2014 sarà: “STRACCIATELLA D’EUROPA”, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia.

La “stracciatella” è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.

Il prezzo delle singole degustazioni sarà deciso da ogni nazione partecipante alla Giornata, ma sarà impegno del Presidente nazionale riferire all’Assemblea convocata alla Fiera di Rimini per lunedì 20 gennaio 2014, alle ore 14.30, presso la Sala Ciliegio – Hall Sud.

Inoltre, saranno calendarizzati tutti gli eventi della 2° Giornata Europea del Gelato Artigianale: ogni nazione comunicherà i propri programmi, che saranno inseriti e pubblicati nell’area news del sito Artglace a cui sarà data la più ampia visibilità attraverso note stampa e comunicazioni sui network (European Gelato Day ).

A tutte le Associazioni gelatieri delle nazioni aderenti ad Artglace, durante il Salone di Rimini, saranno consegnati i dischetti contenenti i file di materiale tipografico da riprodurre (vetrofanie, locandine, flyer in lingua etc.).

Nello stand G.A. (Hall Sud), presente al Sigep, sarà possibile prenotare/acquistare il kit della 2° Giornata Europea del Gelato Artigianale che comprenderà le coppette (mis. 16/b) e le palettine (in materiale biodegradabile e compostabile al 100%), i manifesti, le locandine e i flyers, come nella prima edizione del 2013.

Tutte le gelaterie partecipanti all’evento del 24 marzo 2014 saranno inserite sull’AppGelato che la società Cosmobile srl offre, a titolo gratuito, fino al 30 giugno 2014.Intanto :
Innovazione, digitalizzazione, cultura, comunicazione internazionale: ecco le parole d’ordine di Carpigiani per la 35^ edizione del SIGEP, la più importante manifestazione dedicata al settore della gelateria e pasticceria e artigianali.

 

Quest’anno, in uno spazio di oltre 700 mq, saranno allestiti 7 “laboratori artigianali” dove toccare con mano l’avanguardia tecnologica e la varietà di gamma dell’azienda con base ad Anzola dell’Emilia (Bologna). Qui si potrà anche avere un confronto ravvicinato con il mondo della formazione: 15 Maestri della Carpigiani Gelato University - decretata dalla stampa internazionale la più prestigiosa scuola di gelateria al mondo -, terranno oltre 200 mini-corsi. Il pubblico potrà avere anticipazioni sul nuovo percorso formativo di 4 settimane “Diventa Gelatiere”, sul corso “Gelato Smartfood” (realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia e Donna Brown) e sulla nuova “Gelato Week Retail Pioneers”, evoluzione del progetto con borse di studio “Gelato Pioneers”, al via da marzo 2014.

Anteprima mondiale per 5 innovazioni targate Carpigiani: IdeaTre, Labotronic HE, Maestro HE, Labo XPL P e XVL 3 Self Service. IdeaTre è una macchina che rivoluziona il mondo del food retail, sintetizzando perfettamente produzione, conservazione ed esposizione delle specialità di gelateria, pasticceria e gastronomia artigianali. Labotronic HE e Maestro HE sono i nuovi mantecatori Carpigiani, dotati di maggiore velocità produttiva, flessibilità e risparmio energetico. Labo XPL P è un mantecatore semplicissimo da gestire, grazie ad alcune novità strutturali. XVL Self Service è la macchina perfetta per le gelaterie self service, che mostrano trend positivi negli ultimi anni.

E’ al giro di boa la competizione internazionale di gelateria artigianale che sta conquistando il mondo, organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Rimini Fiera (main sponsor IFI e MEC3). Oltre 340.000 persone hanno partecipato alle prime tre tappe (Roma, Valencia e Melbourne) assaggiando e votando i gusti preferiti, seguendo lezioni di gelateria e workshop didattici, partecipando a golosi giochi e concorsi. 17.700 i kg di gelato prodotti, più di 800 i servizi giornalistici dedicati nei cinque continenti. Grande attesa per la prossima tappa, che si terrà dal 13 al 15 febbraio a Dubai all’ombra del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. E poi sarà la volta di Austin (USA), Shanghai (Cina), Berlino (Germania)… fino al Gran Finale di Rimini, a settembre 2014.

Presente al Sigep anche il Gelato Museum Carpigiani , che nell’area riservata a Carpigiani Gelato University presenterà il video “La storia del gelato in 4 minuti”. Quanta strada ha percorso questo dolce alimento? Il pubblico potrà esplorare il delizioso mondo del gelato tra golose curiosità, ricette millenarie, luoghi esotici e avventure che attraversano interi secoli di storia. E per chi vorrà immergersi in questa fantastica storia, durante le giornate del Sigep 2014, il museo effettuerà aperture straordinarie con possibilità di visita guidata anche senza prenotazione. Il museo vi aspetta sabato 18 gennaio dalle 14 alle 18 e da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio dalle 9.30 alle 18 (visite guidate ogni 30 minuti).

Carpigiani è inoltre fiera di essere sponsor della 6° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria e metterà a disposizione dei Gelatieri partecipanti i suoi mantecatori top di gamma Maestro HCD 2 stelle, necessari per la realizzazione dell’evento. Undici squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per realizzare la migliore creazione di gelato artigianale di sempre.

Infine, la Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani è entusiasta di sostenere la 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 Marzo 2014) e due deliziosi progetti artistici: il premio fotografico “Gelato Pixel Passion” e “The Art of Gelato 2014”, la prima gara internazionale annuale di arti visive per bambini e ragazzi organizzata da “Together in Arts Foundation”. L’obiettivo di questa nuova competizione è incoraggiare bambini e ragazzi a scoprire ed esprimere la propria creatività interiore, comunicandola attraverso le arti visive.

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