Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Eletto il presidente provinciale CIA

47

 

Antonino Cossentino, imprenditore agricolo viticoltore di Partinico, è il nuovo presidente della delegazione provinciale di Palermo della Confederazione Italiana Agricoltori. E’ stato eletto questa mattina a Villa Lampedusa, a Palermo, nel corso della sesta assemblea elettiva provinciale sul tema “Più agricoltura per nutrire il mondo: più reddito per gli agricoltori”. Per la prima volta, nella provincia di Palermo il presidente è stato scelto tra gli imprenditori agricoli associati e non più tra i funzionari della Confederazione come avveniva in passato. I due vicepresidenti eletti – anche loro imprenditori agricoli - sono Salvino Nasello, allevatore madonita di Gangi, e Giuseppe Di Leonardo, produttore di carciofi nel comprensorio di Cerda, mentre Antonio Terrasi è stato confermato nella carica di direttore provinciale. All’assemblea sono intervenuti il candidato unico alla presidenza nazionale della prossima assemblea elettiva del 28 febbraio a Roma, Dino Scanavino, la candidata unica alla presidenza regionale Sicilia, Rosa Giovanna Castagna, il direttore regionale Francesco Costanzo, Carmelo Travaglia, ex direttore della delegazione, e il deputato Pd dell’Assemblea regionale siciliana Davide Faraone.

Questa elezione segna quindi una svolta nella gestione della Confederazione. “Dall’orgoglio del proprio ruolo sociale ed economico – ha detto Cossentino - deve ripartire la forza dell’impresa agricola, messa a dura prova dalla crisi economica, dalle inefficienze e speculazioni sui mercati Il salto necessario è tradurre questa consapevolezza in opportunità di reddito. Vogliamo un’agricoltura che conservi la sua missione principale di produrre alimenti sicuri, un’agricoltura competitiva e capace di valorizzare la multifunzionalità. Un’agricoltura che produca reddito per gli agricoltori e le loro famiglie, che crei occupazione e offra prospettive alle nuove generazioni. Un’agricoltura comunque diversificata e legata al territorio”.

“L’agricoltura – ha aggiunto Scanavino, anch’egli imprenditore agricolo - è un settore strategico per lo sviluppo del nostro Paese. La crisi economica e finanziaria in Italia ha reso evidente l’esaurimento del modello di crescita basato sul binomio industrializzazione-spesa pubblica. Il valore dell’agricoltura non si misura solo come componente del pil. La presenza diffusa delle imprese sul territorio, l’indotto generato e il contributo alla salvaguardia dell’ambiente sono componenti essenziali per la crescita del Paese e della qualità della vita”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI