Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:237 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:715 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:757 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:893 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1470 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1587 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1402 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1573 Crotone

Per la nascita di una nuova Europa 70 studenti a convegno a Catania

Settanta studenti di quattro paesi europei a Catania, nell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti, da oggi e fino all’8 ottobre per disegnare una nuova Europa con il progetto "M.E.D.E.Y.U.M." (Making Empowerment Drawing an European Youth Model).  I giovani sono stati accolti dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, che dato il benvenuto “in una città ricca di cultura e attrazioni a 360° capace di accrescere le vostre conoscenze nella prospettiva di un’Europa  intesa come un’unica grande nazione, a cui tutti dovremmo aspirare”.

Era presente anche il consigliere Carmelo  Coppolino , che ha ringraziato sia la presidente Raciti che il sindaco Bianco per l’opportunità di confronto data ai giovani europei: “Catania e la Sicilia - ha detto -  con la loro storia ricca e variegata,  potranno offrirvi una prospettiva diversa dell’Italia che trova qui spesso i presupposti di nuove visioni e strategie politiche”.

Il piano, finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani, si inserisce nell'Azione Chiave 3 del programma Erasmus Plus, organizzato con il coinvolgimento di altri partners europei dall’associazione “Ente Unione” di Catania, presieduta da Paolo  Romano.

I giovani provengono da Svezia (Associazione IFall), Romania (Associazione PTP Roman Chapter), Lituania (Associazione ZISPB) e dall’Italia e la loro partecipazione è finalizzata a ottimizzare i processi del "Dialogo strutturato", che è la definizione utilizzata a livello europeo per descrivere l'interazione tra i giovani e i decisori politici.

Durante i quattro giorni di lavoro, gli studenti si confronteranno su alcuni temi maggiormente dibattuti in Europa e che riguardano la gioventù come: la partecipazione ai processi decisionali europei;l’ inclusione sociale e il volontariato; i social media e gli strumenti informatici.

I convegnisti avranno il supporto di animatori giovanili, facilitatori, politici locali ed europei ed esperti, come la ordinaria di diritto internazionale della facoltà di scienze politiche dell’Ateneo catanese, Daniela Fisichella, e della project manager Gabriella Arcifa.  Durante i lavori, i ragazzi incontreranno, tra gli altri, i parlamentari europei Ignazio Corrao, Caterina Chinnici, Giovanni La Via e Salvo Pogliese.

Alla fine dei lavori sarà presentata ufficialmente una “raccomandazione tematica” indirizzata ai politici e ai vertici delle istituzioni locali ed europee. I risultati saranno diffusi anche attraverso i social network. 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI