Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:172 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:933 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1580 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1688 Crotone

Orientagiovani apre i battenti

da sinistra Filice, Barberi, Caligiuri, Mazzuca, Viesti e Branda

 

Si è aperta con la consegna di due targhe l’edizione provinciale 2013 di Orientagiovani, la manifestazione che Confindustria Cosenza dedica agli studenti delle scuole della provincia, svoltasi al Cinema Modernissimo, alla presenza di oltre 300 ragazzi, dal tema “Saperi e competenze per prepararsi al futuro”.

I due riconoscimenti sono andati all’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza ed all’azienda Fi.FF dell’imprenditore Paolo Filice per aver partecipato al concorso nazionale di Confindustria "Un giorno con l'imprenditore", un’esperienza di affiancamento lavorativo di studenti ad un industriale. I protagonisti del progetto, gli studenti Francesco Cavaliere, Francesco Capalbo e Marco Stellato dell’ITIS e l’imprenditore Filice hanno ricevuto la targa dall’Assessore regionale all’Istruzione Caligiuri e dal Presidente di Confindustria Cosenza Mazzuca, ed insieme al professore Remo Scavello ed alla Responsabile dell’Education di Confindustria Cosenza Monica Perri ritireranno il Terzo Premio nazionale nelle prossime ore a Catania, in occasione della manifestazione nazionale di Confindustria sull’orientamento.

Con la proiezione di un video sul Made in Italy e sulle produzioni d’eccellenza che il Paese ha in tanti settori, dalla meccanica al food, dalla cosmesi al tessile, i relatori della giornata di orientamento, moderata dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda hanno interloquito con gli studenti motivandoli ad impegnarsi per la costruzione del proprio futuro.

«Occorre rivalutare la cultura del merito - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca – e creare le condizioni affinché una nuova classe dirigente possa farsi spazio e possa, a sua volta, creare nuovo sviluppo. E’ nostro compito aiutare i ragazzi a far venire fuori il loro talento, recuperando l’etica dei comportamenti e rivalutando il senso del bene comune. Dobbiamo liberarci dalla burocrazia eccessiva che ingessa il Paese, anche nel sistema della formazione, se pensiamo che i nostri ragazzi per accedere a corsi a numero chiuso e impegnarsi in determinate professioni devono andare a studiare all’estero. Non tutte le famiglie possono permetterselo e non è giusto per la collettività».

Sulla complessità della situazione economica del Paese e sulle opportunità di lavoro per i giovani si è soffermato l’economista e docente dell’Università di Bari Gianfranco Viesti, secondo cui «la formazione rappresenta l’investimento vero e più fruttuoso che ciascuno deve costruirsi, avendo anche la capacità di acquisire dalla rete un’informazione affidabile, sforzandosi di andare a guardare quello che succede a latitudini diverse. Il futuro dei giovani dipenderà in larga misura dalla capacità di fare per se stessi e per il bene comune, con competenza, impegno, creatività».

Il docente dell’Università della Calabria e Responsabile dell'Incubatore Technest Riccardo Barberi ha motivato gli studenti verso l’intrapresa, parlando dell’esperienza altamente formativa della Start Cup Calabria e dell’incubatore d’imprese Technest dell’Università della Calabria. «La conoscenza genera piacere ed aumenta le possibilità di avere successo, coltivando i sogni e facendo in modo che gli stessi possano realizzarsi».

Dopo la testimonianza del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Paolo Filice, ha concluso i lavori della mattinata l’Assessore regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria Mario Caligiuri.

«La crisi dell’esempio a cui ogni giorno siamo sottoposti, viene scompaginata con esempi di collaborazione fruttuosa come quelli messi in piedi dagli imprenditori che aprono le loro realtà ai giovani e gli consentono di maturare esperienze interessanti. Come Regione Calabria stiamo cercando di apportare migliorie al sistema dell’istruzione e della formazione attraverso interventi mirati a diffondere cultura. Senza cultura non potrà esserci sviluppo».

Per venerdì 15 novembre Confindustria Cosenza ha organizzato il PMI DAY, la IVª Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Studenti di Istituti Tecnici della provincia visiteranno l’Oleificio Gabro dell’industriale e Consigliere di Confindustria Cosenza Mario Brogna e l’Hotel La Principessa dell’imprenditore e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Cosenza Demetrio Metallo. Il PMI DAY, che come da tradizione si svolgerà nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria, è inserito quest’anno anche nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI