Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:157 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1151 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1572 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

Corsi Confedilizia, con appositi testi

I Corsi Confedilizia sono gli unici, che si sappia, che si avvalgono di pubblicazioni per gli stessi appositamente predisposte.

Rigorosamente in linea con i contenuti stabiliti dall’apposito decreto in materia del Ministro della Giustizia, i Manuali sono destinati a supportare – nella loro parte dottrinale, ma anche in quella delle esercitazioni pratiche – i Corsi, rispettivamente, per la formazione iniziale e per la formazione periodica degli amministratori condominiali, previste dalla novellata normativa condominiale, organizzati dalle Associazioni territoriali della Confedilizia oltre che dalla Confedilizia centrale e dalle organizzazioni degli amministratori immobiliari che ad essa si riferiscono.

Caratterizzati da un’impostazione essenziale, e non appesantita da inutili disquisizioni teoriche, i Manuali vogliono essere un qualificato strumento a disposizione di chi si accinge ad esercitare un’attività che è sempre più complessa ma che, nello stesso tempo, sarà sempre più valorizzata dai tempi e dalle esigenze che questi ultimi presenteranno. In particolare, l’attività (e la figura) dell’amministratore condominiale è destinata a fare un salto di qualità – sotto tutti i profili – allorché il legislatore si deciderà ad allineare l’Italia all’Europa, riconoscendo al condominio quella capacità giuridica per la quale la Confedilizia da tempo si batte e che la riforma non ha attributo al condominio (sotto la pressione di ambienti e studiosi non al passo coi tempi) anche per la complessità della revisione normativa che avrebbe richiesto e che non ci si è sentiti preparati ad affrontare, così mantenendo al condominio – in buona sostanza – la figura dell’ente di gestione, che certo non favorisce gli amministratori e, in particolare, i rapporti fra condòmini, fra amministratore e condominio e fra condominio e soggetti giuridici esterni allo stesso.

In questo ambito, particolare importanza riveste l’impostazione che la Confedilizia, e le sue Associazioni territoriali ed organizzazioni collegate, hanno sempre dato ai Corsi di preparazione degli amministratori: quella di far conseguire a questi ultimi le cognizioni dottrinali e pratiche che li porranno in grado di affrontare da sé stessi i problemi che i condominii da loro amministrati potranno porre.

Corrado Sforza Fogliani

Presidente Confedilizia

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI