Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Castellammare del Golfo -Concorso di idee denominazione piazzale "Stenditoio"

Come chiamare l’area antistante il castello, alla cala marina, comunemente indicata come piazzale Stenditoio?

 L’amministrazione comunale lo chiede ai cittadini bandendo un concorso di idee per la nuova denominazione del piazzale fino ad oggi denominato “stenditoio” perché ai tempi della realizzazione i pescatori avrebbero dovuto stendervi le reti ad asciugare.

Il restyling della piazza, splendida terrazza sul mare, era stato completato a maggio perché l’amministrazione aveva ottenuto la consegna anticipata per utilizzarla come è poi avvenuto nel corso dell’estate.

L’area demaniale era stata danneggiata non appena ultimata e dopo il ripristino era stata inaugurata alla presenza delle autorità, quale messaggio di legalità e civiltà.  

Adesso il Comune promuove un concorso di idee per individuare una nuova denominazione del piazzale: la partecipazione è aperta a tutti i cittadini nati e/o residenti nel Comune di Castellammare del Golfo, ma anche ad enti o associazioni culturali senza scopo di lucro. Le proposte pervenute entro il 20 febbraio 2020 saranno valutate dalla commissione toponomastica che sceglierà la proposta vincitrice.

«La finalità del concorso di idee è quella di favorire la partecipazione attiva e democratica dei nostri concittadini, delle associazioni e delle istituzioni scolastiche, in modo che anche i  cittadini più piccoli, attraverso un coinvolgimento diretto ed un percorso didattico supportato dagli insegnanti, possano avanzare le loro proposte e -spiega il sindaco Nicola Rizzo- contribuire in modo tangibile alla scelta della nuova intitolazione del piazzale Stenditoio, oggi una suggestiva  “terrazza sul mare”, diventata quasi un simbolo di civiltà per il percorso che è passato dal danneggiamento all’immediata rinascita».

Per partecipare al concorso di idee, è necessario, entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio 2020, compilare e firmare l'apposito modello  “Proposta per l’intitolazione del Piazzale Stenditoio”, Allegato “A”, scaricabile dal sito istituzionale e disponibile  presso l’ufficio Toponomastica  - IV Settore -  via Canale vecchio. Le proposte presentate andranno motivate con una breve relazione di carattere storico, culturale, territoriale  …

 Il modello potrà essere inviato tramite pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o inviato per posta, in busta con la dicitura “Concorso di idee per intitolazione del piazzale “Stenditoio”, indirizzata al Comune di Castellammare del Golfo  - Servizio Toponomastica – C.so Bernardo Mattarella n. 24. Inoltre il plico potrà essere consegnato presso l’ufficio protocollo.  

Per informazioni: ufficio Toponomastica (Signora Francesca Arena Tel. 0924 592443. Signora Giovanna  Luglio - Tel. 0924 592411).     

In allegato: foto d’archivio di piazzale Stenditoio

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI