Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:175 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:936 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1580 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1688 Crotone

Migranti, approdata a Palermo Aquarius

2016-02-23 11.16.28

Ieri mattina è arrivata al Porto di Palermo “AQUARIUS”, una nave guardapesca che può ospitare fino a 500 persone, diretta nel Canale di Sicilia per offrire aiuto e assistenza a migranti in difficoltà sui barconi in traversata dall'Africa verso la Sicilia. La missione è organizzata dalle associazioni tedesca, francese e italiana denominate "SOS Méditerranée", da cui l'iniziativa stessa prende il nome.

I dettagli della missione sono stati illustrati alla stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta a bordo della nave, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, agli organizzatori dell'evento, ai responsabili delle associazioni "SOS Méditerranée", Klaus Vogel, Sophie Beau e Pietro Omodeo, all'equipe di medici di primo soccorso, appartenente all'organizzazione Medicins Du Mond e presente a bordo, e all'equipaggio.

"Aquarius - ha dichiarato il sindaco Orlando - è una missione frutto della passione e dell'amore della società civile e nasce per dare una risposta forte e immediata agli egoismi finanziari e alle meschinerie politiche di un'Europa che sta smarrendo il senso della sua ragione fondativa. E' significativo, - ha aggiunto il primo cittadino - il fatto che si sia voluto far tappa nella nostra città che, con la Carta di Palermo, continua a chiedere a gran voce l'abolizione del permesso di soggiorno e il riconoscimento della mobilità come diritto umano".

SOS Méditerranée nasce dall'idea di alcuni cittadini che, mettendo insieme le proprie competenze (marittime, umanitarie, mediche, giuridiche), hanno deciso di dare il proprio contributo alle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

"Sono felice - ha dichiarato Adham Darawsha - che una realtà che arriva dal volontariato e si sviluppa fuori dagli schemi degli stati si stia realizzando perché, in questo caso, sono gli stessi cittadini europei che chiedono a gran voce all'Europa un cambio di rotta e vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi nazionali sulle conseguenze drammatiche delle loro politiche migratorie.

Anch'io, come medico, ho dato la mia disponibilità a partecipare alla missione".

Sempre nell'ambito dell'iniziativa, nel pomeriggio, dalle 16,30, presso il Teatro Agricantus di via Nicolò Garzilli, 89, si terrà un incontro cittadino per illustrare il progetto, presentare le associazioni, relazionarsi e dibattere con gli ospiti e il pubblico sul tema dei soccorsi in mare e dell'accoglienza in Europa dei migranti e dei rifugiati. Interverrà anche l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

A seguire, alle ore 18:30, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Deserto d'acqua”, sul tema delle migrazioni e dell'accoglienza, prodotto dal Teatro Atlante di Palermo e generosamente offerto per l'occasione.

2016-02-23 11.17.19

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI