Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Agosto 2018

Trasporti: Bianco e Pistorio affrontano nodo Amt

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato nel Palazzo degli Elefanti l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Giovanni Pistorio affrontando il nodo Amt. All'incontro, improntato alla massima cordialità e operatività, erano presenti tra gli altri il dirigente generale del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Fulvio Bellomo, l'assessore alle Partecipate Giuseppe Girlando, il presidente dell'Azienda metropolitana Trasporti Carlo Lungaro con il direttore Antonio Barbarino e il direttore generale del Comune Antonella Liotta.

Nel corso della riunione operativa sono state affrontate diverse problematiche, in particolare quelle riguardanti la definizione di un accordo transattivo - già valutato da Comune, Regione, e Avvocatura dello Stato -, per i crediti relativi al periodo dal 2012 al 2015 che l'Amt vanta nei confronti della Regione. Su questa transazione esiste già un'ipotesi condivisa tra le parti e si procederà rapidamente, prima della proposta finale, a una consultazione con l'assessore regionale all'Economia Alessandro Baccei.

Si è parlato inoltre del pagamento all'Amt della Quarta trimestralitá del 2014 che ammonta a quasi quattro milioni di euro. Si tratta di un problema condiviso con numerosi Comuni siciliani che ne hanno diritto e che sarà affrontato di concerto con essi anche studiando un'apposita norma di legge.

Nel corso dell'incontro si è discusso anche della definizione delle modalità delle gare per l'acquisto di nuovi autobus. A questo scopo sarà valutata la possibilità di anticipare la procedura prendendo spunto dai meccanismi instaurati in altre Regioni.

"Si è trattato - ha detto Bianco al termine dell'incontro - di un confronto operativo molto utile e che riteniamo dovrebbe consentire di dare in tempi brevi all'Amt le risorse e i mezzi necessari all'Azienda e ai suoi lavoratori per uscire dalle difficoltà. Ringraziamo dunque l'assessore Pistorio per quanto sta facendo".

"L'Assessorato regionale - ha detto Pistorio - ha voluto intervenire anche con i suoi massimi dirigenti per dare una svolta alla situazione per fare in modo che l'Amt di Catania, Azienda tra le maggiori dell'Isola e che si sta allargando all'area metropolitana, avesse il massimo supporto possibile".

Bianco e Pistorio hanno concluso sottolineando che "L'Amt è un patrimonio di tutta l'area etnea e che Comune, Governo regionale, Deputazione catanese, Azienda e Sindacati lavoreranno di concerto perché queste soluzioni trovino una rapida applicazione".

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI