Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Febbraio 2023

Istituto S. Anna e Coni i…

Feb 02, 2023 Hits:144 Crotone

Al Nautico laboratori con…

Gen 26, 2023 Hits:340 Crotone

Parte il progetto "M…

Gen 21, 2023 Hits:434 Crotone

Virtuosità tecnica, liris…

Gen 21, 2023 Hits:419 Crotone

La pizza Crotonese a Sanr…

Gen 07, 2023 Hits:737 Crotone

Maria Taglioni: è' tornat…

Gen 07, 2023 Hits:722 Crotone

Per gli "Amici del t…

Gen 07, 2023 Hits:746 Crotone

PMI DAY 2022: Studenti in…

Gen 07, 2023 Hits:691 Crotone

Giarre - Oltre duemila persone hanno affollato Fabbrica Finocchiaro in occasione del Gran Galà Cent’Anni

Foto Cent'Anni Fabbrica Finocchiaro

 

E' stato un successo oltre ogni previsione il Gran Galà Cent'Anni di Fabbrica Finocchiaro, storico locale del centro storico giarrese che per l'importante traguardo , lo scorso 5 aprile, ha voluto celebrare l'evento in grande stile. Oltre duemila persone hanno preso parte alla serata elegante e ricercata. Presenti i sindaci di Giarre e Riposto, Roberto Bonaccorsi ed Enzo Caragliano, e gli assessori delle due amministrazioni comunali.

I numerosi punti di degustazione allestiti all'interno del locale sono stati letteralmente presi d'assalto dagli ospiti. Sui tavoli in bella mostra biscotti, pasticcini, praline, cioccolatini, liquori e tanti altri prodotti dolciari, tutti rigorosamente confezionati in modo artigianale e con ingredienti di qualità. Presente anche un'intera forma di cioccolato fondente modellata, come una vera e propria opera d'arte, con scalpello e martello. Un'idea originale che ha catturato l'attenzione degli ospiti. La lunga serata è stata allietata da un raffinato duo jazz, composto da pianoforte e sax, dell'entourage "Gold Ensemble".

I collezionisti, ma non solo, non hanno voluto rinunciare all'annullo filatelico dedicato da Poste Italiane ai "Cent'Anni di Fabbrica Finocchiaro". Un omaggio dovuto ad un'azienda riuscita nel corso di un secolo a rinnovarsi, stando al passo con i tempi e mantenendo altissimi standard qualitativi.

La mostra di manifesti pubblicitari delle grandi aziende del secolo scorso, offerti in esclusiva dal gruppo Alessi, hanno conferito al locale un aspetto ancora più vintage. Inoltre gli appassionati di auto d'epoca non hanno potuto fare a meno di ammirare lungo il Corso Italia, chiuso al traffico per le celebrazioni, le due auto Balilla degli anni '30 rimaste esposte davanti al locale.

Per festeggiare il centenario l'azienda ha anche lanciato una nuova linea di prodotti pasquali. La collezione, denominata “Pasqua Cent’Anni Fabbrica Finocchiaro”, è stata presentata nel corso della serata.

"Questo locale è per me un luogo di memoria storica personale, prima che aziendale - ha dichiarato il titolare Gaetano Finocchiaro - Mio nonno Santo ha avviato proprio qui l'azienda nel lontano 1914 e tra queste pareti ho trascorso buona parte della mia infanzia. Nel 2004 ho deciso di ristrutturare l'edificio e di trasformarlo in una cioccolateria e sala da tè liberty". Un'idea vincente. Fabbrica Finocchiaro ha già ottenuto importanti riconoscimenti, conquistando un ambito posto nella guida dei "Locali Storici d'Italia", l'unico in provincia di Catania, e del "Gambero Rosso".

Un successo sancito dall'eccezionale afflusso di persone che hanno voluto rendere omaggio con la loro presenza ad un'azienda che, nel solco della centenaria tradizione, è già pronta a nuove sfide.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI