Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 04 Giugno 2023

Book Baby Boom: partita l…

Mag 04, 2023 Hits:1018 Crotone

Al via il progetto Book B…

Apr 22, 2023 Hits:1355 Crotone

Il "Ciliberto" …

Apr 22, 2023 Hits:1503 Crotone

Crotone in Fiore abbelisc…

Apr 22, 2023 Hits:1351 Crotone

Giovanissima si, ma con e…

Apr 05, 2023 Hits:1509 Crotone

Il progetto “Book Baby Bo…

Mar 31, 2023 Hits:1852 Crotone

Daniel Dramisino, virtuos…

Mar 25, 2023 Hits:1576 Crotone

A Melpignano la Notte della Taranta

Tutto è pronto per l'edizione 2013 del "La Notte della Taranta" a Melpignano, piccolo paese della provincia di Lecce,ove si svolge dal 2010 il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale,

In sinergia con progetti di ricerca condotti dalle principali Università italiane e straniere e i centri di ricerca diffusi sul territorio salentino, con il fine di studiare e approfondire le tradizioni e le molteplici culture locali.

Parimenti La Fondazione del "La Notte della Taranta" sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.

La manifestazione che avrà il suo clou con il grande Concertone finale del 24 agosto, lo straordinario evento che raduna ogni anno oltre 100.000 persone da tutta Italia e dall' estero. e che quest' anno vedrà la prima volta di Giovanni Sollima come maestro concertatore, la direzione artistica sarà di Sergio Torsello, riconfermato al timone dell’evento.

Ma prima del grande Concertone ci saranno quindici date fissate in altrettanti comuni. salentini, che si dipanano dalla Grecìa salentina allargandosi anche a Lecce, Alessano e Galatina. Come sempre sul palco del festival itinerante, che prevede tra diversi concerti a serata, saranno i gruppi più significativi della riproposta, spesso e volentieri accompagnati da ospiti con cui daranno vita a progetti speciali appositamente pensati per il festival. Tra questi l'incontri fra la pizzica e il reggae previsto proprio per la tappa inaugurale del 6 agosto a Corigliano, che vedrà insieme gli energici Kamafei con le due reginette del raggae pugliese Mama Marjas e Miss Mykela. Ricalcheranno il modulo del concertone i membri dell'Ensemble "La Notte della Taranta", che il 14 agosto in piazza sant'Oronzo avranno come ospite d'onore Marina Rei, che presterà la sua voce alla tradizione musicale salentina. Da non perdere anche il percorso sonoro proposto il 19 agosto dal Canzoniere Grecanico salentino, che attraverserà la musica di tutta la Puglia in un ensemble allargato di quattordici musicisti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI