Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:214 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:696 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:736 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:879 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1456 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1575 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1392 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1562 Crotone

Domenica 6 ottobre, attesi migliaia di fedeli per la recita della Supplica

L’ottobre mariano ha preso il via e il Santuario di Pompei si prepara a festeggiare due grandi eventi di grazia. Sabato 5, memoria liturgica del Beato Bartolo Longo, il Santuario di Pompei festeggerà il proprio amato fondatore, inaugurando anche la Cappella a lui dedicata, recentemente sottoposta ad alcuni interventi di restauro. La giornata avrà inizio alle 6.30 con il “Buongiorno a Maria” (dal lunedì al sabato in diretta su TV2000). Più tardi, alle 10.30, mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei, presiederà la santa Messa, al termine della quale gli studenti delle scuole del Santuario offriranno un omaggio floreale al monumento del Beato in Piazza Bartolo Longo. Ad arricchire la cerimonia, sarà la musica del Complesso Bandistico intitolato al Fondatore. Alle 19, mons. Giuseppe Adamo, Vicario Generale della Diocesi di Pompei, presiederà la celebrazione Eucaristica e, al termine, guiderà la processione con l’Urna del Beato Bartolo Longo attraverso via Roma, via San Michele e, infine, percorrendo piazza Bartolo Longo. Alle 21, avrà inizio la Veglia Mariana, mentre, alle 24, la concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Caputo.

Il 6 ottobre, torna l’appuntamento con la Supplica, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883. Sono decine di migliaia i fedeli che ogni anno (l’8 maggio e la prima domenica di ottobre) si ritrovano a Pompei, in unione spirituale con i milioni di fedeli che in tutto il mondo recitano con fervore questa preghiera, per invocare grazie e protezione, in un crescendo di espressioni ardenti d’amore e d’implorazione.

Quest’anno a presiedere la santa Messa e a guidare, poi, la recita della Supplica, sarà mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. L’Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu è nato a Pattada, in provincia di Sassari, il 2 giugno 1948. Formatosi nel seminario vescovile di Ozieri, laureato in diritto canonico, ha svolto una lunga carriera diplomatica. Ordinato sacerdote il 27 agosto 1972, è entrato nel Servizio apostolico della Santa Sede nel 1984, svolgendo incarichi diplomatici presso le Nunziature della Repubblica Centrafricana, della Nuova Zelanda, del Regno Unito, della Francia e degli Stati Uniti. Il 15 ottobre 2001, Papa Giovanni Paolo II lo nomina Nunzio apostolico in Angola e Arcivescovo di Roselle. Il 15 novembre successivo è nominato Nunzio anche dello Stato africano di São Tomé e Principe. Monsignor Becciu riceve la consacrazione episcopale il 1° dicembre 2001 dalle mani del Cardinale Angelo Sodano. Nel 2009, Papa Benedetto XVI lo nomina Nunzio Apostolico a Cuba. Il 10 maggio 2011, lo stesso Pontefice lo nomina Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Sato. Il 31 agosto scorso, Papa Francesco lo ha confermato nel medesimo incarico.

Milioni di fedeli avranno la possibilità di ascoltare e di unirsi alle voci che si leveranno da Pompei per supplicare la Vergine. L’intera funzione religiosa e la Supplica saranno, infatti, trasmesse, in diretta televisiva, da Napoli-Canale 21 e TV2000, a partire dalle 10.15. L’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana è visibile sul canale 28 del digitale terrestre e sul canale 142 di Sky. Alle 12, infine, ci sarà un collegamento con Piazza San Pietro per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco.

Lunedì 7, infine, solennità della Beata Vergine del Rosario, l’Arcivescovo di Pompei presiederà la santa Messa delle 19. In questo giorno si ricorda anche il decimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II, pellegrino nella città mariana il 7 ottobre 2003, a conclusione dell’Anno del Rosario.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI