Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:513 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:541 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:728 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1327 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1447 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1283 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1453 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1501 Crotone

A Catania il premio Migliore Città Liberty 2016

Il sindaco Enzo Bianco haricevuto stamani il riconoscimento per Catania quale  ''Migliore città Liberty” edizione 2016. Il  premio nazionale è stato conferito dall’ istituzione culturale”Italia Liberty”  rappresentata da Andrea Speziali esperto d'arte e conoscitore del Liberty. Nel corsodella cerimonia, svoltasi nella sede del Liceo Scientifico "Galileo Galilei",  anche gli studenti  hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato ad un concorso fotografico, di cui è direttore artistico sempre lo stesso Speziali,  che li ha portatia censire e fotografare  gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania che è ricca di preziosi esempi di opere architettoniche e artistiche in stile Art Nouveau, come villa Rigoletto, villa Del Grado o villa Miranda.

 “ Gli studenti – ha dettoil sindaco Bianco –oltre ad avere apprezzato le bellezze molteplici della Città hanno fatto un’operazione di arricchimento personale e di marketing positivo, proponendo un ricco itinerario turistico sul liberty”.

I ragazzi con il loro lavorohanno anche realizzato un’interessante brochure con un itinerario, fruibile dai turisti, che dimostra grande sensibilità nella  promozione e nella valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche della loro città. Durante le ricerche gli alunni  del Liceo sono stati affiancati dai loroprofessori e dalle preside Gabriella Chisari e dai funzionari dell’Ufficio Turismo. Lo stesso Infopoint turistico promuoverà l’itinerario tracciato  diffondendo la loro brochure redatta con testi in italiano e in inglese.

“ Catania – ha continuato ilprimo cittadino -  tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sonoparticolarmente lieto di ricevere questo riconoscimento d’eccellenza per la città e che gli studenti  del Galilei abbiano,attraverso esperienze di alternanza scuola lavoro e la collaborazione con l’Amministrazione, riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono, perché Catania oltre ad essere una città dinamica è anche davvero bella, tanto bella da sorprendere chi la visita”.

 “Attraverso il sito Italia Liberty - ha dettoSpeziali- da qualche anno sono venute fuori apprezzabili realtà di questo stile in tutta Italia. La vera scoperta è stata anche quella che molti edifici privati sono gelosamente custoditi dai proprietari e confidiamo, come già avviene,  siano sempre di più aperti allafruizione di tutti”.

Speziali ha proposto al Sindacodi ospitare in città la prima rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate a Ducrot, nelcentocinquantesimo dalla nascita dell'artista palermitano,  e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.

Bianco ha fatto propria laproposta” permettendo che i percorsi catanesi abbiamo un ampio spazio e che gli studenti del Galilei ne diventino guide e quindi protagonisti della loro Città”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI