Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:431 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:459 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:644 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1284 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1404 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1242 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1411 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1461 Crotone

Catona - A lezione di bergamotto

Importante momento culturale  vissuto il 9 maggio dalla cittadinanza catonese e  da tutti i docenti  ed alunni dell'Istituto Comprensivo "Radice -Alighieri" di Catona presenti   "A LEZIONE DI BERGAMOTTO" . L'istituto, che ha  promosso ed organizzato l'evento,  ha invitato illustri relatori del settore ed amministratori locali per discutere del bergamotto, nobile agrume della costiera reggina.

Ad introdurre i numerosi  ospiti presenti, Tonino Massara, giornalista di GS Channel, moderatore dell'incontro. La serata ha avuto inizio con l'ascolto da parte degli ospiti dell'Inno alla gioia,  eseguito  dagli alunni del corso di strumento della scuola secondaria di primo grado. A seguire i saluti della Dirigente Scolastica avv. Simona Sapone  che ha voluto esplicitare le importanti finalità del percorso culturale e progettuale intrapreso dalla scuola e ha sottolineato  l'importanza della valorizzazione delle risorse del nostro territorio quale impulso per attività di studio e di conoscenza, condivise e finalizzate alla  promozione dell'ambiente circostante. Questa importante consapevolezza ha motivato la scelta del percorso didattico svolto dalle classi quarte della scuola primaria, sullo studio  del  bergamotto,  quale eccellenza  del nostro territorio. Un itinerario, ha aggiunto la Dirigente Sapone, trasversale che ha  coinvolto una pluralità di saperi ed ambiti disciplinari e che ha contribuito all'ampliamento dell'offerta formativa. Gli alunni, impegnati in attività di laboratori creativi,  hanno realizzato  oggetti e manufatti  esposti nei locali della scuola.

L' avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto, ha  evidenziato  l'importanza del Consorzio del bergamotto nella valorizzazione e tutela dell'agrume di Calabria, precisandone la fama mondiale e l'unicità. L'On. Fortunato Aloi ha ricostruito i passi fondamentali del travagliato iter legislativo che ha portato alla promulgazione della Legge 39 del 2000, sulla tutela del bergamotto e dei suoi derivati.

Michelangelo Tripodi, DSGA dell'I.C. "Radice - Alighieri", ha sottolineato come la realtà del bergamotto rappresenti occasione di occupazione e sviluppo della nostra provincia, ricordando come dopo la legge nazionale n. 39 del 2000 e la legge regionale n. 41del 2002, di cui è stato relatore, in questi 15 anni si è avuta una fase di crescita  e di rilancio del bergamotto anche in termini di remunerazione dei produttori. Inoltre, il  DSGA Tripodi ha posto al centro la necessità che l' istituzione scolastica svolga un ruolo sempre più efficace e d incisivo nel promuovere e valorizzare  la risorsa  "bergamotto" tra le giovani generazioni.

Il dott. Vincenzo  Montemurro, cardiologo, hai riferito in maniera esaustiva  sulle proprietà dell'agrume e dei suoi effetti benefici  sul sistema cardiovascolare,  attraverso supporto  audiovisivo.

La prof. Francesca Panuccio, vice presidente dell'Ass.ne Miranturhegium, ha posto l'accento sull'importanza di sensibilizzare gli studenti, attraverso percorsi didattici mirati, alla conoscenza del bergamotto e alla tutela dell'ambiente.

Il dott. Giuseppe Raffa, Presidente dell'amm.ne provinciale, ha evidenziato la centralità del bergamotto sullo sviluppo economico-sociale della fascia Jonica reggina, nonchè l'impegno della provincia nella difesa di questa eccellenza.

Piacevole è stata la conclusione dell'incontro culturale con la performance musicale di Otello Profazio, mastru cantaturi, con "La Ballata del bergamotto."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI