Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Patto per Catania, terzo incontro della "Cabina di regia"

“Grazie al lavoro di squadra e ad una costruttiva concertazione i lavori del patto per Catania stanno registrando sensibili passi in avanti, soprattutto su mobilità e zona industriale, due ambiti sui quali la città oggi gioca una delle sue partite più importanti”. Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha aperto questa mattina a Palazzo degli Elefanti, il terzo incontro della "Cabina di regia" del Patto per Catania, dopo quelle del 23 giugno e del 25 luglio, che si è svolta nella sede della StMicroelectronics. Un incontro che è servito a tracciare, con una dettagliato cronoprogramma, i prossimi interventi. Si comincia dai lavori per le piste ciclabili di 8 chilometri, costo 2 milioni di euro, che partiranno il 10 febbraio a Librino, “luogo scelto per la prima volta da un presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, - ha sottolineato il Sindaco - per la sua visita a Catania il prossimo 16 gennaio. E in quell'occasione informerò il presidente di quello che stiamo facendo nei quartieri con le varie iniziative del Patto per Catania”. Gli interventi per la pista ciclabile rientrano nell'ambito del Parco urbano del quartiere di Librino, sono divisi in due lotti, il secondo dei quali è in corso di progettazione con un costo finale previsto di 4 milioni di euro.

Sempre a Librino sono anche in corso d'opera i lavori per l'ospedale San Marco che comincerà ad aprire alcuni padiglioni da fine marzo.

Erano presenti i rappresentanti di tutte le maggiori forze sindacali, degli ordini professionali, dell'Università di Catania, di Confindustria, Confcommercio, Cna ed altri ancora, oltre alla Segretaria Generale del Comune Antonella Liotta, il Capo di Gabinetto Gianluca Emmi, il consulente del sindaco per i rapporti istituzionali Francesco Marano, il responsabile tecnico del Patto Fabio Finocchiaro.

I presenti hanno condiviso con il Sindaco la soddisfazione per il celere andamento dei lavori dettato da una efficace sinergia fra le parti.

La tabella di marcia vede per metà febbraio l'inizio dei lavori della rampa di collegamento alla viabilità esistente nonché la via di fuga Rotolo - Ognina. Questa parte dei lavori avrà un costo totale finale di 8 milioni di euro. Il secondo blocco che riguarderà un'ulteriore via di fuga Europa- Rotolo, che è in corso di progettazione e prevede una spesa finale di 16 milioni di euro.

Una novità sono i lavori di rifacimento stradale nella zona Asi (Area di sviluppo industriale) che grazie al progetto CTA Mover permetteranno di iniziare già a marzo gli interventi, per una tranche di un milione  e mezzo di euro, aggiungendosi agli importi previsti dal Patto di due milioni e 300 mila euro e ai lavori in programma per gli altri lotti.

In questa direzione, si è registrato un impegno particolare nei confronti della Zona Industriale.

Un'attenzione particolare è stata riservata anche al trasporto urbano, per incrementare la flotta circolante di autobus: arriveranno, a partire da aprile, 40 nuove vetture. A queste, come ha sottolineato la segretaria generale Liotta, se ne aggiungeranno altre 45 frutto dei risparmi realizzati. Previsti inoltre, grazie ad un bando regionale, autobus elettrici che circoleranno nel centro storico. Miniautobus dedicati arriveranno, sempre con il Patto, per le periferie a nord di  San Giovanni Galermo  e Trappeto.

Già conclusi numerosi interventi di messa in sicurezza che riguardano le scuole della città. In particolare le scuole: De Amicis (via Merlino), Pizzigoni (via Siena), Verga (via Leopardi), Nazario Sauro, Verga (viale De Gasperi), Malerba (piazza Pergolesi, via Pidatella, via Messina), Manzoni (via Plebiscito), Deledda (piazza Montessori), Santo Di Guardo (via Vita), Montessori (via Di Gregorio, via IV Novembre), Malerba (via Anfuso), D'Annunzio (via Brindisi). Il secondo blocco di interventi riguardanti le scuole inizieranno tra aprile e maggio prossimi. Si tratta degli istituti Musco, Brancati, Caronda, Tempesta, Montessori, Pestalozzi, Petrarca, Vittorino da Feltre.

Nel 2018 partiranno pure le infrastrutture dedicate all'inclusione sociale con la realizzazione e il recupero di alloggi previsti sia dal Patto di Catania sia dal Pon per importi rispettivamente di 8 milioni e 500 mila e 9 milioni e 500 mila euro. Start dei lavori a breve pure per l'efficientamento energetico, numerosi interventi stradali, caserma dei Carabinieri.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI