Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Cirò - Giornata calendario, patrocinio camera e senato

434-CALENDARIO

Disporre di un calendario quanto mai esatto è stato importantissimo per regolare le attività umane e per regolare quelle della natura. Il calendario è strumento per regolare il trascorrere del tempo, quello cosmico e quello umano, il tempo collettivo e quello individuale. Il calendario è così divenuto oggetto scientifico e contemporaneamente oggetto culturale, ma anche uno dei grandi strumenti ed emblemi del potere: chiunque voglia impadronirsi del tempo, allo stesso titolo dello spazio, scrive lo storico francese Georges DUMÉZ il, manipola il calendario. Spetta perciò a tutta la comunità scientifica ed a tutti noi il compito di onorare Luigi LILIO come merita, affinché il suo nome non cada nell’oblio e sopravviva nel grande libro della scienza.

 

È quanto scrive Pietro GRASSO, Presidente del Senato della Repubblica, in un messaggio trasmesso al Sindaco di Cirò, Mario CARUSO, nel quale la seconda carica istituzionale dello Stato concede il prestigioso patrocinio della Camera Alta alla 4° Giornata Regionale del Calendario in memoria di LILIO in programma da SABATO 19 a LUNEDÌ 21 MARZO, Equinozio di Primavera. – A rappresentare il Governo Nazionale alla cerimonia conclusiva sarà il Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dorina BIANCHI.

 

Con l’autorevole e graditissima missiva del Presidente GRASSO ed il patrocinio del Senato – dichiara il Sindaco – che si aggiunge all’analogo riconoscimento indirizzatoci nei giorni scorsi dal Presidente della Camera dei Deputati, Laura BOLDRINI, il Parlamento nella sua interezza tributa a questa speciale ricorrenza storica regionale e universale l’importanza e l’attenzione che essa merita. Iniziano ad essere ripagati – continua – gli sforzi che da anni la nostra piccola comunità sta faticosamente condividendo con tanti rappresentanti e protagonisti della cultura, della scienza, delle associazioni e dell’arte. Il nostro auspicio – conclude CARUSO – è che la Regione Calabria sia presente e protagonista ad un evento di cui questa terra deve andare orgogliosa.

Protagoniste della prima giornata, SABATO 19 dalle ore 10, saranno la Scienza, il Teatro e la Musica: un Seminario sulla misura dell’anno, nella cornice dell’Auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo, plesso del Liceo Scientifico Ilio ADORISIO, in cui il Prof. Francesco VIZZA del CNR di Firenze parlerà agli studenti di Sole, Terra e Luna e della misura del tempo di Luigi LILIO. A far rivivere le emozioni di quella straordinaria pagina della storia universale sarà l’illustre attore e regista cirotano, Domenico MADERA che leggerà la Bolla Papale Inter Gravissimas. Durante il corso del seminario l’intrattenimento musicale sarà di Massimo IERIMONTI.  – Si proseguirà DOMENICA 20 alle ore 16 con l’Arte e la Cultura. Una sfilata storica d’abiti d’epoca dal Palazzo dei Musei, attraverso le principali vie della Città del Vino giungerà al Bastione Cannone. La tradizionale rappresentazione teatrale de La tavola della Biccherna (la ricostruzione del momento in cui la commissione per la riforma del calendario illustra a Papa Gregorio XIII la proposta presentata da Antonio LILIO, fratello di Luigi nel frattempo deceduto) è affidata agli alunni del Liceo Scientifico ADORISIO. Alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Il Lunario con la regia di MADERA, musiche di IERIMONTI e con la partecipazione della Compagnia Teatrale Apollo ALEO, presso il Teatro FILOTTETE (Centro Servizi di contrada Cappella). – LUNEDÌ 21 MARZO, si concluderà con la presentazione de L’ANNO DEI GIORNI RUBATI, il famoso romanzo del giornalista e scrittore Alfredo ANTONAROS. L’incontro si terrà alle ORE 10,30 al Palazzo Municipale con gli interventi, oltre che dell’Autore e di VIZZA, di Sieglinde BORVIZ, docente dell’Università di Duesseldorf. (Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI