Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Febbraio 2024

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:208 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:192 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:411 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:544 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:961 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1052 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2393 Crotone

Book Baby Boom: una nuova…

Ott 25, 2023 Hits:2644 Crotone

Food, il racconto delle eccellenze passa da Rossano

FICO, FABBRICA ITALIANA CONTADINA. Sarà AMARELLI a rappresentare le categorie liquirizia e caramelle nel grande parco delle eccellenze agroalimentari, chiamate a raccolta da Oscar FARINETTI, fondatore di EATALY. La Città del Codex tappa del FICO BIKE TOUR, il ciclo viaggio alla scoperta delle realtà imprenditoriali che saranno protagoniste di questo grande contenitore.

46 giorni, 14 regioni, 40 aziende e più di mille chilometri, da Torino a Palermo. Sono, questi, i numeri del viaggio che oggi, martedì 25, ha condotto il giovane agronomo e biker Simone GRECO da AMARELLI.

A guidarlo nella visita del Museo della Liquirizia e in quelle che sono tutte le fasi di produzione e trasformazione sono stati Fortunato e Margherita AMARELLI che rappresentano la 12esima generazione della plurisecolare realtà imprenditoriale calabrese.

Dalla concezione di un museo d’impresa (il secondo più visitato in Italia dopo quello della Ferrari e che conta di raggiungere entro la fine del 2016 quota 55mila visite) pensato per prediligere il racconto alla didascalia e alla mera esposizione di oggetti, alla storia familiare che si intreccia con quella di un’azienda che affonda le sue radici nel 1731; dal contributo che le diverse generazioni di imprenditori che si sono susseguite hanno dato alle produzioni, alle note di innovazione subentrate con il nuovo management familiare; dalla nascita delle preziose scatolette con cui ormai viene identificata l’Azienda presente in più di 26 Paesi nel mondo, alle proprietà legate alla radice, il cui succo risulta essere 25 volte più dolce dello zucchero.

Il lavoro di avvicinamento al gusto autentico fa della AMARELLI la fabbrica di liquirizia pura più famosa al mondo, meritevole di occupare un posto da protagonista nella FABBRICA ITALIANA CONTADINA, la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell'agroalimentare, il luogo di incontro per tutti coloro che amano il cibo e che vogliono conoscerne i segreti e la tradizione.

Da AMARELLI ha fatto visita questa mattina anche il gruppo di 24 studenti europei ERASMUS, a Rossano per 6 giorni per il progetto incentrato sul tema dell’auto-imprenditorialità giovanile MANAGER OF YOUR OWN DESTINY, finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovanile. Capofila del progetto è l'associazione di promozione sociale FUTURO DIGITALE. – (Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI