Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Modica - Con la processione congiunta chiude la festa dei santi Pietro e Paolo

Una processione per certi versi inedita. Con numerosi fedeli e devoti a fare da cornice. E con il grande entusiasmo dei modicani emerso, ancora una volta, nei confronti del patrono. Giovedì scorso numerosi i partecipanti al momento clou della festa di San Pietro apostolo con l’artistico simulacro del Civitelli che è uscito dalla chiesa madre salutato dal giubilo di centinaia di persone che hanno voluto così sottolineare la propria attenzione nei confronti di una manifestazione religiosa che appartiene al senso di comunità dell’intera città di Modica. Quest’anno, poi, e stiamo parlando delle caratteristiche inedite delle celebrazioni del 2017, la processione congiunta dei simulacri dei santi apostoli (ieri cadeva anche la solennità di San Paolo) ha fornito all’evento un motivo di interesse in più. Dall’omonima chiesa, infatti, il simulacro di San Paolo ha avuto modo di muovere per via Pellico e corso Umberto raggiungendo il duomo.

Qui, quindi, si è registrata l’uscita dell’artistica statua di San Pietro e subito dopo è stato dato il via alla processione dei due simulacri lungo corso Umberto, animato da migliaia di persone presenti in occasione del giorno di festa. La processione è proseguita per tutto corso Umberto, poi piazza Corrado Rizzone, ancora corso Umberto sino ad arrivare alla chiesa di San Paolo apostolo e risalire di nuovo per corso Umberto. La processione è stata animata dalla banda musicale “Belluardo-Risadelli” Città di Modica diretta dal maestro Corrado Civello. Alla fine, quindi, lo spettacolo pirotecnico, molto apprezzato, e il rientro in chiesa madre del simulacro di San Pietro che ha chiuso un’edizione dei festeggiamenti tra le più riuscite di questi ultimi anni. Quest’anno, insomma, la comune memoria dei due apostoli, Pietro e Paolo, esprime, anche nella festa, il cammino di unità delle comunità credenti, la cui sorgente resta l’unica mensa eucaristica. E’ stato questo il messaggio che i sacerdoti fra’ Antonello Abbate, parroco dell’arcipretura di San Pietro, don Rosario Rabbito, parroco di San Paolo, e fra’ Emanuele Cosentini hanno deciso di rivolgere alla comunità in occasione dei giorni dedicati alla festa del patrono di Modica caratterizzata da un programma liturgico ricco di contenuti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI