Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Enogastronomia, fino al 16 dicembre prosegue alla Capinera di Taormina la campagna Ristoranti contro la fame

IMG_0733

Lo chef Pietro D'Agostino, 1 stella Michelin, ancora al fianco dell'associazione Azione contro la famenella campagna di sensibilizzazione contro la malnutrizione che affligge 47 Paesi nel mondo.

Fino al 16 dicembre sul menù del ristorante La Capinera di Taormina, sarà presente il piatto della solidarietà, il crudo di mare alla maniera di Pietro, il cui ricavato verrà devoluto della campagna Ristoranti contro la fame che ha già coinvolto 150 ristoranti italiani,84associati di JenuesRestaurateursoltre a numerosi chef di fama mondiale.

E così, lo chef D’agostino si è fatto ambasciatore della campagna di beneficenza, presentando ai commensali un piatto solidale che ricordi le finalità del progetto e inviti all'apertura verso altre culture, a partire dal cibo in tavola.

Il piatto scelto dallo chef stellato, il crudo di mare, a base di palamito con crema di arance siciliane, finocchio e cipolla di Giarratana in agrodolce è un omaggio non solo alla sua Sicilia, con l’azzurro del mar Jonio, la forza della sua Etna e alle primizie del sottobosco,ma soprattutto alla cucina semplice e sana, che ritorna alle origini con l’uso di materie prime genuine che fanno parte del territorio.

“Il pesce azzurro, come il palamito, le acciughe, le aringhe, la spatola, oggi viene bistrattato, perché considerato un pesce povero, invece è ricco di omega 3,di fattori nutrizionali forse più che in altri pesci più pregiati – sottolinea Pietro D’Agostino – ecco perché ne faccio un gran uso in parecchie mie preparazioni”.E allora basterà sceglierlo per contribuire alla causa.

Bio Pietro D’Agostino

Il quarantaduenne Pietro D’Agostino è nato a Taorminae lì ha cominciato a frequentare l’accademia culinaria. Volato a Londra a 21 anni, gli si sonosubito spalancate le porte dell’Hyde Park. Neppure due anni più tardi ha inauguratoinvece il ristorante del Grand Hotel Costa Esmeralda in Costa Rica. A 24 anni,chiamato al Dorchester della capitale britannica, ha realizzato un banchetto raffinatissimo per il sultano del Brunei. A 26 si è imbarcato sulla Disney Cruise Line (Walt Disney World Group), firmando la ristorazione italiana per tutti i più importanti uomini politici che accorrono in Florida. Tornato in Italia a 28 anni è stato l’executive Chef del ristorante Torpedo dell’Hotel Le Meridien Lingotto di Torino, cucinando con la sua brigata per i giocatori e staff della Juventus. A 30 anni, lo ha chiamato il ristorante Il Gattopardo del Grand Hotel Mazzarò Sea Palace a Taormina, il rinomato cinque stelle lusso della Perla dello Ionio a dirigere una cucina con ben 22 chef. Ma è a 31 anni che D’agostino ha coronato il suo sogno: aprire un suo ristorante, la Capinera, dove esprimere tutte le ricchezze della cucina siciliana con una creatività intelligente e innovativa.

insalata palamito 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI