Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 30 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:1115 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1593 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1110 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1814 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2574 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:2074 Crotone

L’Abbazia di San Nilo e la Città di Grottaferrata accolgono i “Vignaioli in Grottaferrata”

Evento di presentazione esclusivo, che si e svolto in un luogo sacro di grande bellezza ed interesse storico, artistico e museale: il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, l’Abbazia di San Nilo, presso La Città di Grottaferrata

Il 14 settembre 2020, presso la magnifica Abbazia di San Nilo, con il patrocinio della Città di Grottaferrata e alla presenza di autorità civili e religiose, e stato fatto un percorso di riscoperta delle radici culturali di un territorio prezioso e antico, attraverso il racconto di sei viticoltori.

E stata fatta la presentazione ufficiale dell’”Associazione Vignaioli in Grottaferrata”, un evento unico, riservato ad operatori del settore di Roma e Castelli Romani, alle Associazioni attive nel territorio, alle istituzioni ed ai referenti del mondo scientifico e della cultura della nostra regione.

L'evento arricchito da un programma di iniziative volte a promuovere ed approfondire il progetto, gli intenti e gli obiettivi dell’associazione.

L attenzione e stata fatta sul recupero dell’identità culturale e storica del territorio di Grottaferrata nella meravigliosa Abbazia di San Nilo, pietra fondante di questo comune, scegliendo il vino quale prodotto messaggero, che unisce e conduce alla riscoperta delle sue origini e radici antiche.

Sono state messe in risalto le identità delle singole aziende attraverso il loro racconto, al fine di fornire complete ed esaustive le informazioni relative alle produzioni di ciascuno, che hanno portato ad un progetto comune.

Sono stati creati, inoltre, momenti e spazi adatti a presentare e raccontare il territorio, le tradizioni, i prodotti, il patrimonio identitario e tutto ciò che valorizza l'unicità di Grottaferrata, anche attraverso un‘esperienza enogastronomica.

Le sei aziende associate:

Villa Cavalletti

Emanuele Ranchella

Gabriele Magno

La Torretta di Riccardo Magno

Capodarco

Castel De Paolis


Cosi e stato inaugurato questo evento, con la presentazione istituzionale dell'Associazione Vignaioli in Grottaferrata ed i saluti del Sindaco di Grottaferrata, presso il magnifico Cortile del Sangallo, sotto la Loggia affrescata.

Il presidente dell’Associazione Vignaioli in Grottaferrata ha proseguito la manifestazione con il racconto della nascita dell'ente e con il progetto, gli intenti comuni e i fini dell'ente.

Successivamente, a turno, i sei vignaioli associati hanno raccontato le proprie singole realtà, le produzioni e le motivazioni che li hanno spinti a realizzare l’associazione.

Gli ospiti hanno compiuto  un percorso espositivo e degustativo presso il Cortile del Sangallo, allestito con banchi d'assaggio, in cui sono stati offerti in degustazione i vini delle aziende associate. ed e stata anche presente un’esposizione dei manufatti del Monaci dell’Abbazia di San Nilo e di copie di parti di testi conservati nella Biblioteca, inerenti alla coltivazione della vite nella storia del territorio.

Gli ospiti hanno potuto compiere una visita guidata esclusiva degli ambienti di interesse storico e artistico dell'abbazia, e hanno potuto approfondire la conoscenza del Cortile del Sangallo, della Basilica di Santa Maria di Grottaferrata, del Laboratorio di restauro del libro antico e del Museo dell’abbazia.

Ogni gruppo e stato composto al massimo di 30 persone al fine di rispondere in modo efficace alle limitazioni conseguenti al Covid-19.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI