Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:136 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:652 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:683 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:848 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1424 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1544 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1360 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1532 Crotone

Per la prima volta la card ufficiale dei presepi di Caltagirone

Caltagirone, Città Patrimonio dell' UNESCO, propone finalmente ai tantissimi turisti e non la CARD UFFICIALE DEI PRESEPI DI CALTAGIRONE.  Una Card che permette di visitare i meravigliosi Presepi di Qualità espressione dell'Arte Presepistica Caltagironese.

Su iniziativa del Comune di Caltagirone, in collaborazione con la PRO LOCO di Caltagirone, è stato lanciato un bando per la realizzazione di una proposta unitaria  e ufficiale della visita dei presepi che ha visto in conclusione la partecipazione di cinque rinomate associazioni che operano nel settore turistico, culturale ed sociale nel territorio Calatino e non solo. Le cinque associazioni sono: Ass. Calanchi, Ass. Amici del Favo, Ass. Sikelia, Ass. Presepe Cripta, Ass. Presepi Pugliesi.

Tra i presepi che possiamo trovare all'interno del circuito ufficiale dei Presepi di Caltagirone: Presepe Nativity - Presepe Interattivo: Tradizione e Tecnologia. Presepe che permette al visitatore di ripercorrere la storia, dall'Annunciazione alla Natività, unico nel suo genere. Si avrà la sensazione di essere immersi in un'atmosfera quasi reale, come se anche noi, per incanto, formassimo una nuova figura del presepe. Il tradizionale presepe, per incanto, perde la staticità per diventare reale. Un insieme di elementi volti a rendere reale e intenso il simbolo del Natale. Il presepe si trova il Via San Giovanni Bosco 50, Caltagirone.

Presepe LEGO dei Centomila Pezzi. Meraviglioso presepe, unico nel suo genere, utilizzando ben oltre 120.000 tasselli Lego, si è creato un paesaggio unico ed affascinante a tal punto da incuriosire ed entusiasmare la curiosità del visitatore. Il presepe si trova all’interno del Palazzo Ceramico. Inoltre troveremo il Presepe in Cotone con un suggestivo effetto ultravioletto, il Presepe a Grandezza Umana realizzato interamente in terracotta. Imperdibile il Presepe di Gesualdo Patri realizzato all'interno di una Cripta del 1600.

Parte del ricavato della Card sarà utilizzato per eventi di animazione cittadina; Musica, Tradizione e Folklore. Tra gli eventi organizzati grazie alla Card Ufficiale dei Presepi di Caltagirone sarà la realizzazione del Presepe Vivente che sarà possibile visitare per la prima volta  la Notte di Natale.  I figuranti entreranno in Cattedrale in presenza di sua Eccellenza il Vescovo Mons. Calogero Peri. Successivamente in processione si ci sposterà alla capanna della Natività.  Il Presepe vivente sara possibile visitarlo anche il 26-27-28 Dicembre 2014 e il 4/5/6/ Gennaio 2015 in Via Gabelle. Presepe Vivente in Stile Ebraico aspetto peculiare dell'evento, oltre la fedeltà delle scene con la ricca tradizione artigianale, agricolo e pastorale locale.

I presepi si potranno visitare tutti i giorni dal 7 Dicembre 2014 al 15 Gennaio 2015.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI