Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

"Catania al vertice" sia riferimento per lo sport del distretto sud-est

foto di gruppo

Siamo fieri di essere figli di questa città e promettiamo davanti al suo primo cittadino di essere atleti modello, sempre pronti a onorare e amare Catania»: un impegno serio, sentito e concreto quello degli oltre duemila atleti delle 17 società sportive di Catania al Vertice che – questa mattina (13 ottobre) a Palazzo Platamone, di fronte al sindaco Enzo Bianco, in rappresentanza dell’intera cittadinanza – hanno “giurato” lealtà nello sport e al territorio etneo attraverso un decalogo di regole etiche. Per ringraziarli dell’iniziativa e premiarli per il loro talento Bianco, con parole di emozione, li ha nominati “Ambasciatori di Catania nel mondo”.

«Catania al Vertice - ha detto il Sindaco durante un intervento punteggiato dagli applausi - è un esempio felice di buona prassi nei tempi difficili della crisi economica. Il mondo sportivo catanese ha saputo fare squadra, abbandonando gli individualismi e adottando strategie comuni per continuare a eccellere nel panorama italiano ed europeo. L’Amministrazione comunale ha ascoltato le esigenze delle società consorziate e, in controtendenza rispetto ai drastici tagli della Regione e alle limitazioni del Piano di rientro, è riuscita, prima in Sicilia, ad abbassare le tariffe per l’uso degli impianti sportivi. Questo consorzio, che da Catania si è già allargato alla Città metropolitana, è dunque un esempio da seguire. Ecco perché vi invito a presentare il vostro progetto, lo spirito di Catania al Vertice, come opportunità per l’intero Distretto del Sud-Est».

A poco meno di un anno dalla sua costituzione «Catania al Vertice ha incassato risultati significativi e lusinghieri, non solo nei tabelloni sportivi, che riportano uno scudetto e numerose medaglie di bronzo, ma anche nella sinergia fattiva con il Comune etneo – ha affermato il presidente del Consorzio Nello Russo, inaugurando i lavori del primo Congresso delle 17 società – come ci ha chiesto il sindaco Bianco, intendiamo proporci come faro per tutto lo sport regionale, l’ammissione di nuovi consorziati e i contatti con altre provincie sono già realtà». Di «buona politica dello sport» ha parlato l’assessore comunale al ramo Valentina Scialfa che ha rivelato il prossimo obiettivo a cui l’Amministrazione sta lavorando: l’esternalizzazione della gestione degli impianti. «Solo chi vive realmente il mondo dello sport può realmente valorizzare gli impianti – ha detto – occorre tuttavia che anche il governo regionale e quello nazionale facciano la loro parte con una programmazione di obiettivi e risorse che riguardino anche il mondo della scuola. D’altronde lo sport ha uno spessore educativo e culturale, anche sul piano della salute e del turismo, che richiede l’attenzione di tutti gli attori coinvolti». Pensiero interamente condiviso dal presidente della Commissione consiliare allo Sport Salvo Giuffrida.

Presenza significativa anche quella del neo Commissario straordinario dell’Autorità portuale di Catania Cosimo Indaco, il quale ha manifestato «la massima apertura alla collaborazione», chiedendo di interfacciarsi «con un Coordinamento di Catania al Vertice per potenziare e valorizzare la presenza e le attività degli sportivi all’interno del Porto. Quale migliore biglietto da visita per i turisti che, approdando qui via mare, ammirano i nostri atleti praticare gli sport d’acqua?». In rappresentanza dei Comuni dell'area metropolitana è intervenuto Carmelo Galati, sindaco di Sant'Agata Li Battiati. Al tavolo anche il vice presidente vicario Coni Sicilia Sergio Parisi, il prof. Ignazio La Mantia che è intervenuto sulle convenzioni ospedaliere con il Consorzio, il giornalista del quotidiano La Sicilia Nunzio Casabianca, Giuseppe Leanza del Comitato provinciale di Catania della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), il coordinatore provinciale di Telethon Catania Maurizio Gibilaro.

lettura del decalogo

DECALOGO DELL’ATLETA DI CATANIA AL VERTICE

 

1) Pratica lo sport per passione

2) Segui i consigli di coloro che hanno esperienza

3) Accetta senza obiezione le decisioni dei giudici

4) Vinci senza presunzione e perdi senza amarezza

5) Preferisci perdere piuttosto che vincere con mezzi sleali

6) In ogni azione della vita comportati con lealtà e spirito sportivo

7) Applaudi il vincitore ed incoraggia il perdente

8) Comportati in maniera corretta durante le gare e gli allenamenti

9) Rifiuta il doping e denunciane sempre il suo uso

10) Agisci sempre e in ogni occasione come ambasciatore della Città di Catania, che rappresenti nel mondo

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI