Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:523 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:552 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:737 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1333 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1453 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1288 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1458 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1508 Crotone

Chiaramonte - Straordinario successo per l'ultimo appuntamento di passeggiate sotto le stelle

Si sono concluse ieri sera le “Passeggiate sotto le stelle” ideate dal prof. Giuseppe Cultrera, storico locale, in collaborazione con la Pro Loco di Chiaramonte Gulfi. Grande successo, in termini di partecipanti, anche stavolta con i riflettori puntati su Villa Fegotto. L’appuntamento ha avuto per tema “La dimora del potere e il cantastorie ribelle” facendo riferimento a un sito che rappresenta una importante testimonianza dell'identità storica e culturale dell'isola e in particolare del territorio ibleo. Villa Fegotto è stata punto di riferimento economico, politico e sociale dell’intera area fino alla metà del Novecento. La casa padronale e il giardino storico conservano, non a caso, l’articolazione e gli arredi originali. Questo da un lato ha reso Fegotto oggetto dell’attenzione di un vasto pubblico di studiosi e appassionati, dall’altro ha fatto innamorare i più importanti registi e scenografi italiani. Qui, infatti, sono stati girati alcuni film importanti oltre alla fiction tv “Il commissario Montalbano”. I partecipanti sono entrati dal lato esterno e hanno avuto modo così di visitare il boschetto, la riserva di caccia privata di don Evangelista Rizza, eletto al Parlamento italiano nei primi del Novecento. L’onorevole, così come ha spiegato il prof. Cultrera, fece parecchio per il territorio di Ragusa e Vittoria ma anche per la sua azienda agricola che, appunto, era insediata a Villa Fegotto.

La corte della villa era chiusa, come usava a quel tempo, perché nelle campagne la sicurezza era pressoché inesistente. Per cui soltanto così era possibile difendere gli edifici rurali da eventuali aggressioni. All’esterno non ci sono finestre ma solo feritoie. Quattrocento le persone che lavoravano all’interno della villa, tra soprastanti, campieri, donne che curavano l’andamento della casa e altre figure. Oltre alle strutture principali quali il granaio, la cantina, il trappeto, ci sono piccole botteghe come quella del maniscalco e del falegname e altre ancora. C’era, insomma, tutto quello che poteva servire come se ci si trovasse in una piccola città. Compresa anche una chiesa che, sino al 1950, è stata una chiesa parrocchiale. Presente pure il prof. Ciccio Schembari con i suoi racconti in dialetto. Anche questo appuntamento è stato patrocinato dal Comune di Chiaramonte e supportato dal villaggio turistico Athena resort per quanto riguarda la comunicazione all’esterno. Le cinque “Passeggiate sotto le stelle” hanno fatto registrare numeri importanti in termini partecipativi tanto da convincere gli organizzatori a pensare a una prossima edizione già dal prossimo anno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI