Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 15 Agosto 2020

Caltagirone - Istituto musicale “Pietro Vinci”: domande di ammissione ai corsi entro il 12 febbraio

Riprende anche per il 2016 l’attività dell’istituto musicale "Pietro Vinci" di Caltagirone. Sono pertanto aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai seguenti corsi di insegnamento: per i corsi ordinamenti pianoforte, violino, flauto, clarinetto, tromba, sassofono, chitarra e canto lirico; per i corsi speciali propedeutica musicale (dai 4 ai 9 anni) e musicoterapia; per i corsi straordinari annuali pianoforte jazz, batteria e percussioni, canto moderno e jazz, basso elettrico e contrabbasso; per i corsi intensivi, collettivi e individuali teoria e lettura musicale, armonia, strumentazione e orchestrazione, informatica musicale e avviamento alla direzione d’orchestra. Gli interessati dovranno presentare istanza al direttore dell’istituto musicale “Pietro Vinci”, Via San Giovanni Bosco n. 32, 95041 Caltagirone, entro il 12 febbraio. Il modulo dell’istanza è reperibile sul sito dell’istituto: www.istitutomusicalevinci.it. Potrà essere compilato on line, stampato e sottoscritto (per i minori, da chi esercita la patria potestà), e quindi recapitato, a mano o a mezzo del servizio postale, alla segreteria dell’istituto.

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova nella quale saranno vagliate le capacità attitudinali del candidato e il livello degli eventuali studi musicali già compiuti. Al termine dell’esame, la commissione preposta compilerà per ciascun corso una graduatoria degli idonei, dando la precedenza, a parità di punteggio, ai candidati più giovani. Non saranno ammessi ai corsi i candidati che, nella prova, avranno ottenuto un punteggio inferiore a 21/30. Gli allievi ammessi ai corsi ordinamentali dovranno versare una tassa di frequenza annuale pari a 430 euro.

Fondato nel 2001 a seguito di apposito protocollo d’intesa tra il Comune di Caltagirone e la Provincia regionale di Catania, l’istituto musicale “Pietro Vinci” ha rappresentato,  all’interno del tessuto sociale e culturale del Calatino, un’occasione per l’avvio e la crescita di significative attività, concorrendo alla formazione unitaria degli allievi e all’incremento dell’offerta artistica sul territorio mediante un’intensa e qualificata attività concertistica. Nel corso dell’ultimo anno accademico sono stati tenuti insegnamenti individuali e collettivi, con una programmazione didattica fortemente implementata da attività collaterali, quali i concerti a Villa Patti e la collaborazione alle manifestazioni artistiche del 5° Festival internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”, tradottosi a Caltagirone in un apprezzato concerto nella Chiesa del Collegio. E’ stata inoltre avviata una selezione di voci bianche con bambini e bambine dai  5  ai 12 anni, con la conseguente costituzione di un coro, che nel corso delle festività natalizie ha tenuto quattro  rappresentazioni.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI