Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:640 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:891 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:809 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:982 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1041 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1400 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1500 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2807 Crotone

I.T.S Catania, presentazione ”La formazione incontra l’impresa"

La formazione che incontra l’impresa per creare nuove opportunità e prospettive per moltissimi studenti. Comincia da qui l’incontro organizzato dall’I.T.S. Mobilità Trasporti di Catania a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo politico, istituzionale, dell’associazionismo, della formazione e delle agenzie interinali. Un contesto da affrontare a 360°  per costruire sinergie tra i percorsi ed i diversi soggetti dell’offerta formativa, delle istituzioni e delle imprese.

Ad aprire il convegno la vice presidente dell’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania Brigida Morsellino: “In un ambito importante come questo serve una comunicazione diretta ed efficace. Bisogna essere attenti e propositivi per focalizzare lo schema della formazione che incontra l’impresa. Dialogo e co-progettazione -continua la dott.ssa Morsellino- per inserire con maggiore incisività e professionalità i giovani nel mondo del lavoro”.

 Il convegno ha avuto anche l'obiettivo di illustrare ai rappresentanti dell’imprenditorialità le nuove opportunità formative da realizzare con Istituti Scolastici, I.e.F.P. , I.T.S., A.F.A.M. e Università previste dai nuovi bandi per l’apprendistato, di I° e III° livello. Ai presenti sono state altresì illustrate al sistema ITS le iniziative di formazione continua. Nel corso della conferenza hanno preso la parola i vari rappresentanti delle agenzie interinali, del mondo del lavoro, dell’associazionismo, della formazione e dell’ Ass. Reg. Siciliana all’Istruzione e alla Formazione Professionale per discutere dei temi legati alla presentazione dei risultati nel biennio 2018-2020, gli  avvisi di formazione in assetto lavorativo, l’apprendistato duale con nuove opportunità per i giovani e le aziende siciliane, la presentazione del “Catalogo a sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato 2021/2022 (I Livello)” e l’avviso “Apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca” programma Garanzia Giovani Sicilia 2 ° Fase 2021/2022 (III Livello).  

“Solo condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità in maniera complementare si possono raggiungere questi risultati- conclude Morsellino- parliamo di opportunità e prospettive con una formazione continua che serve a garantire una strategia comune fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi”.

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI