Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Al via anche in Calabria l'accordo UniCredit – Officinæ Verdi

Prende il via anche in Calabria l’accordo UniCredit – Officinæ Verdi per la vendita di 100% Energia Verde alle imprese della rete Unicredit, attraverso Consortium Energia Verde SpA, operating company del Gruppo Officinæ Verdi.

Una buona opportunità per le aziende calabresi che, come nel resto d’Italia, pagano l’energia elettrica circa il 35% in più rispetto ai competitor europei (dati Eurostat 2015). Un extracosto che tra 2003 e 2011, secondo stime della Banca d’Italia, il sistema manifatturiero italiano ha pagato 12miliardi di euro all’anno, incidendo negativamente sulla propensione all’export e al mantenimento della posizione di mercato.

Tanto più che in Calabria la produzione regionale di energia da fonti rinnovabili ammonta a 3.594 GWh, quasi il 55% del consumo energetico interno (ben al di sopra della media nazionale del 18% - Ministero dello sviluppo economico su dati Terna 2013).

 

UniCredit, che nel 2011 ha dato vita ad Officinæ Verdi in joint venture con WWF, sarà la prima banca a promuovere nelle varie regioni italiane, attraverso la fornitura di energia rinnovabile certificata, lo sviluppo della green economy a vantaggio dei propri clienti.

Le PMI potranno risparmiare sui costi dell’energia e abbattere le emissioni di CO2, migliorando le proprie performance ambientali e recuperando competitività. Insieme alla fornitura di energia verde, le imprese potranno installare il sistema di metering mætrics®, che consente il monitoraggio da remoto dei consumi energetici e l’identificazione degli sprechi.

Il crollo del prezzo del greggio ha rappresentato per le aziende uno scarso beneficio, dato che gli oneri di natura fiscale hanno assunto maggiore rilevanza rispetto alla componente di costo della materia prima e che il petrolio soddisfa ormai solo un terzo del fabbisogno energetico nazionale: secondo stime del Ministero dello Sviluppo Economico, ad una riduzione di costi dei prodotti petroliferi del 10% corrisponderebbe per le imprese un aumento dello 0,07% di fatturato e dello 0,11% del volume di investimenti.

 

Consortium Energia Verde SpA fornisce energia 100% rinnovabile: ogni kilowattora fornito è coperto da un pari approvvigionamento da fonte rinnovabile, verificato dal Gestore dei Servizi Energetici tramite il sistema della Garanzia d’Origine (G.O).

“Il modello con cui opera Consortium Energia Verde si ispira a sostenibilità e trasparenza  – dichiara Giuseppe Mancini Amministratore Delegato Consortium Energia Verde SpA – e rappresenta una novità per il mercato libero dell’energia, dove troppo spesso si assiste ad operazioni commerciali aggressive e non sempre trasparenti. La fornitura con Consortium viene attivata solo nel caso in cui, a valle di una preventiva analisi dei consumi energetici dell’azienda, sia verificata un’effettiva possibilità di risparmio. E la riduzione della spesa energetica si attesta generalmente intorno all’8–10%”.

Le aziende che scelgono di passare a una fornitura rinnovabile ottengono il marchio “100% ænergia verde®” a dimostrazione del loro contributo alla lotta ai cambiamenti climatici. 

La bolletta è di facile lettura e permette di tenere i costi sotto controllo. In ogni caso, ciascuna azienda è accompagnata da una consulenza personalizzata, in grado di supportare le richieste e facilitare ulteriori risparmi con eventuali interventi integrativi di Officinæ Verdi, finalizzati ad implementare l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei costi energetici.

Alla fornitura di energia verde si può associare ad esempio la piattaforma di metering&control avanzato mætrics®, che permette di mettere sotto controllo in modo continuativo tutti i parametri energetici, ambientali ed economico-finanziari, identificando le anomalie di funzionamento di sistemi e impianti e riducendo gli sprechi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI