Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:849 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1477 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1001 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1700 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2458 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1967 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1958 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1908 Crotone

Youpolis, costituiti i gruppi di lavoro interni all'associazione giovanile

youpolis

 

Dare forma ad una squadra di lavoro in grado di rendere ogni giovane parte attiva della vita politico-sociale della città è il risultato degli incontri preparatori del secondo anno di attività del laboratorio ragusano dell’Associazione Youpolis. Nonostante il lavoro dell’associazione non si sia fermato nel corso della stagione estiva - organizzando e portando avanti diverse iniziative tra Ragusa e Chiaramonte - si è pensato di far coincidere la ripresa autunnale con l’organizzazione di una più ampia e partecipata fase di lavoro, in grado di raggiungere concretamente tre obiettivi: permettere ad ogni membro di essere responsabilizzato e parte attiva del lavoro associativo; conoscere il funzionamento della macchina amministrativa e della partecipazione civica sotto ogni fattispecie; agire in città in maniera più consapevole. Per far questo, è stata creata una sorta di “piccola giunta”. Uno o più membri si intesteranno una particolare tematica amministrativa e/o di interesse cittadino. Ogni ragazzo seguirà i fatti e le vicissitudini legate alla tematica scelta, in primo luogo cercando di capire come essa viene gestita, ed in secondo luogo facendosi carico di proposte, suggerimenti, osservazioni, critiche che, estese a tutto il laboratorio, saranno mosse agli attori politici della città. Un processo di crescita e azione consapevole che, ovviamente, vorrà dire in primo luogo formazione e confronto. Ogni qualvolta ci si troverà, infatti, ad analizzare un fatto specifico, al fine di capire bene ogni cosa e intervenire – ove necessario – in maniera coerente e consapevole, ci si confronterà con gli attori politici legati a quella situazione o fatto (si pensa, infatti, a momenti di confronto con consiglieri comunali, componenti dell’amministrazione, e così via).

Questa la composizione dei gruppi di lavoro allo stato attuale (ne potranno essere creati altri o ulteriori nuovi membri potranno aderire a quelli esistenti)

POLITICHE GIOVANILI: Michele Cannella, Aldo Lanzoni, Anna Bucchieri;

CULTURA, ARTE, ESPRESSIONE GIOVANILE E SPETTACOLO: Giosè Chessari, Fernando Chessari, Giuseppe Criscione, Eliana Criscione, Enrica Guadagna, Tatiana De Fecondo;

URBANISTICA e LAVORI PUBBLICI: Matteo Bracchitta, Ludovica Ferrera;

CENTRO STORICO e TURISMO: Simone Digrandi, Lucia Gatto;

AMBIENTE e AGRICOLTURA: Francesco Scollo, Lorenzo Scribano.

Ogni gruppo agirà sia in autonomia che in raccordo con gli altri, specie nell’analisi di fatti e situazioni che coinvolgono più realtà e tematiche. Per tutto questo, il laboratorio chiede a tutti gli attori politici e sociali della città (consiglieri comunali, assessori, sindaco, responsabili di associazioni e realtà di impegno sociale) la disponibilità a momenti di confronto, importantissimi per la formazione di questi ragazzi che con tanto entusiasmo vogliono essere protagonisti della vita sociale e politica della città di Ragusa.

"Ripartire le responsabilità e le competenze è un segno importante, rende tutti i ragazzi protagonisti veri" spiegano dall'Associazione. "Youpolis nasce come laboratorio, e come tale non potrebbe funzionare se ogni componente non desse il proprio contributo. La nostra natura non prevede una differenza tra chi decide dettando una linea e chi segue passivamente. Ogni cosa la si stabilisce insieme, ogni idea viene condivisa, ogni iniziativa corretta e armonizzata con le proposte di tutti. Solo così si può crescere insieme e fare davvero bella politica. Altrimenti non potremmo definirci nuovi".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI