Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:387 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:420 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:632 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1054 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1050 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1424 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1693 Crotone

Una Pompei del ventesimo secolo

A Roscigno Vecchia (Sa) abita una sola persona . I cittadini scapparono nel 1902 a causa di continue frane e da allora il tempo si è fermato . Ci sono le case con stanze e cortili, la Chiesa , la piazza con il lavatoio . Roscigno Vecchia , il paese che cammina  è la “Pompei” del ‘900.  Ben 20.000 turisti l’anno.

 

Parlando con il Corriere del sud il Sindaco Mazzei ci ha detto : “Intervento economico degli americani per salvare un sito unico al mondo dove il tempo si è fermato al 1902. Noi però daremo vita ad una Fondazione”

 

“Gli americani intervengono per salvare Roscigno Vecchia, la Pompei del 900 dove  oggi vive una sola persona . Nel 79 d.C. i pompeiani fuggirono dall’eruzione del Vesuvio . Nel 1902 i roscignoli scapparono a causa di continue frane . Oggi a Roscigno Vecchia tutto è come fu lasciato 112 anni fa . Sono 20.000 i turisti che ogni anno vengono a vedere il “paese che cammina” per la cui tutela stiamo dando vita ad una Fondazione”. ci afferma il sindaco di Roscigno , Armando Mazzei .

Al momento siamo riusciti a salvaguardare il sito grazie ad uno stanziamento di 2 MLN di Euro della Regione ed al sovvenzionamento economico dell’Associazione degli Italo-Americani – ha proseguito Mazzei -  ma non basta e dunque daremo vita ad una Fondazione per non perdere un bene unico al Mondo. Roscigno è un museo a cielo aperto”. E Roscigno sarà protagonista di un’escursione nell’ambito di Cilento No Limits.

Quando si entra nel paese si viene accolti da un’atmosfera spettrale , c’è un solo abitante,  ci sono le case ed in alcune  è addirittura possibile entrare per vedere le stanze con i mobili , gli utensili , gli oggetti lasciati lì dal 1902 , ci sono i vicoli, c’è la Piazza con il lavatoio , la fontana, ci sono i casolari , i cortili, l’abbeveratoio anche i balconi dei palazzi gentilizi  . Ci sono le case dei contadini  . Ci sono portali di pietra , le antiche botteghe, la fucina del fabbro , le cantine , le stalle .   “Alla stampa di tutto il mondo - ha concluso il sindaco - apriremo le porte della Chiesa di San Nicola di

Bari dove ancora oggi è possibile  apprezzare un tavolato ligneo in perfetta forma .  Oggi chi si reca a Roscigno vede nel pieno silenzio il paese “fantasma” con le murature antiche che offrono scorci di antichità e veri balconi sul passato . Ed in questi spazi è possibile vivere mentalmente emozionanti incontri ritornando indietro nel tempo. Apriremo le porte  di un museo che conserva più di 500 reperti della cultura rurale dove sarà possibile trovare , vedere tutti ma proprio tutti gli attrezzi dell’epoca e dei mestieri di allora dal contadino al calzolaio  . A Roscigno  si può ancora vedere l’antico tracciato della Via degli Stranieri  e raggiungere il sito archeologico di Monte Pruno sede di un vasto insediamento enotrio e lucano databile tra il VII e III secolo a.C. con una tomba principesca rinvenuta nel 1938 il cui ricco corredo è conservato presso il Museo archeologico provinciale di Salerno” .

Dal borgo medioevale di Castel San Lorenzo , con il Palazzo dei Principi Carafa , costruito nel 1272 , le chiese del 700 , il piccolo Santuario della Madonna della Stella risalente al 1100 , a Monteforte Cilento con i suoi 578 abitanti ed i suoi castagneti , al borgo medioevale di Felitto ,nella valle del fiume il Calore. Felitto  conserva la Cinta muraria , le Torri di guardia risalenti all’anno 1000 ed  è famosa per la produzione dei fusilli. Ed ancora dal Borgo Medioevale di Novi Velia con il Castello dal quale sarà possibile ammirare tutto il Cilento ed il Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia che sorge sulla sommità del Monte Gelbison ai fagioli di Controne , paesino di 800 anime dove si produce anche l’Olio d’Oliva, a Cannalonga risalente al X secolo d.C con la piazza principale dominata dal Palazzo Ducale . Con Cilento No Limits si visiteranno borghi , le piazze si trasformeranno in cittadelle del gusto con vini del Cilento e dello sport con numerosi eventi per la stampa e per le famiglie .

Cilento No Limits il più grande evento di promozione turistica attraverso lo sport , finanziato dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali con fondi europei e realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con i comuni di Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Felitto , Controne , Novi Velia , Cannalonga.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI