Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:274 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:133 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:426 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:461 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:677 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Renzi: il dato sulla disoccupazione è sconvolgente

Il primo ministro britannico, David Cameron, ha accolto il premier italiano, Matteo Renzi, a Downing Street, per l'incontro bilaterale.
Cameron è andato incontro a Renzi e, dopo una cordiale stretta di mano ed uno scambio di battute, i due premier hanno varcato il portone nero
al numero 10 di Downing Street. "Sostengo l'impegno di Matteo per le misure ambiziose" che sta portando avanti in Italia per la ripresa ed il lavoro ha detto Cameron al termine dell'incontro con il premier italiano.

Il nuovo dato sulla disoccupazione in Italia è "sconvolgente: in un anno si sono persi mille posti di lavoro al giorno". Così il premier Matteo Renzi al suo arrivo all'ambasciata italiana a Londra risponde alle domande dei giornalisti. "Il dato purtroppo è in linea con quello che accade da diversi mesi", aggiunge: "Questo è il problema".
"Abbiamo ancora molto da fare", i dati sulla disoccupazione lo dimostrano: nel "2011 l'Uk era all'11% e l'Italia all'8,4%", ora "è al 7%" e noi al 12,3%: "In questi anni abbiamo perso troppa strada. E' il momento di rimettersi a correre" e collaborare in un "percorso condiviso con Ue e partner, basato su crescita e non sulla burocrazia".
I paesi europei hanno diverse idee in tema di sanzioni ma siamo d'accordo sul fatto che il prossimo consiglio Ue dovrà stabilire un piano dettagliato di sanzioni. Lo ha affermato David Cameron parlando della crisi tra Russia e Ucraina nel corso della conferenza stampa congiunta con Matteo Renzi. Cameron ha anche fatto riferimento alle fonti di energia alternative al gas russo sottolineando come sia "interesse di tutta l'Europa" diventare meno dipendente dal punto di vista energetico da Mosca. Al riguardo, ha ricordato che proprio Matteo Renzi presiederà in Italia il prossimo G7 sull'energia.
"Bisogna costruire nuovi gasdotti e nuove interconnessioni europee per il trasporto del gas anche se c'e' la consapevolezza che ci vorrà molto tempo".

Per l'economia italiana "ci sono segnali di ripresa che però non sono sufficienti", ha spiegato Renzi nel commentare i dati sulla disoccupazione. "C'è bisogno di correre", a partire dalle riforme, sottolinea il presidente del Consiglio.
Siamo uniti nel condannare comportamento della Russia sull'Ucraina e sulla necessità che Mosca accetti la descalation ed il dialogo. Lo afferma il premier Britannico David Cameron nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. "Qualsiasi soluzione - aggiunge - non può prescindere dalla presenza dell'Ucraina al tavolo" Con la Gran Bretagna "c'è un'alleanza non ideologica, non confusa, nel processo di riforma dell'Ue, ma è assolutamente importante che siamo noi a incominciare. E' impossibile lottare contro la burocrazia di Bruxelles se per primi siamo noi a metterci giorni a completare una pratica; è impossibile lottare contro le idee di Bruxelles se per primo è il nostro sistema che è vecchio" ha detto il premier Matteo Renzi incontrando la stampa a Downing Street dopo l'incontro con David Cameron secondo le agenzie stampa e dove ha ricordato la riforma del Senato e del Titolo V approvato ieri in Cdm spiegando che non si può "andare a parlare in Europa se prima non siamo noi a cambiare. E questa - ha concluso - è la sfida del secondo semestre 2014".
Il G7 dei ministri dell'energia si terrà in Italia, prima del G7 dei capi di Stato e di Governo'' che si svolgerà a Bruxelles" ha confermato il premier Matteo Renzi al termine dell'incontro con il primo ministro David Cameron.
"Matteo ed io abbiamo divergenze, lui è di centro sinistra, io di centrodestra, ma entrambi siamo riformatori: vogliamo riformare l'Europa e conseguire che il Regno Unito rientri in un'Ue riformata.
C'e' un ottima alleanza in questa direzione". Lo ha detto il primo ministro Gb, David Cameron, al termine dell'incontro con il premier Matteo Renzi a Londra.
Intanto d Atene la troica avverte l'Italia: Bacchettata all'Italia del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem in avvio della riunuione ad Atene per dare il via libera alla nuova tranche di aiuti per la Grecia: "E' troppo presto", ha detto Dijsselbloem, per dare una valutazione delle riforme annunciate dall'Italia, ma "le raccomando, come a tutti, di attenersi agli accordi (di bilancio, ndr) e alle procedure e di fare le riforme affinché tutti diventiamo più competiviti": così il presidente dell'Eurogruppo  entrando alla ministeriale.

Al termine dell'Europgruppo il Paese incassa però la fiducia del commissario Ue agli Affari monetari Olli Rehn: "Ho fiducia che l'Italia rispetterà gli impegni", e che quindi "farà le riforme per favorire l'occupazione rispettando allo stesso tempo i vincoli di bilancio" europei.

Rehn ha osservato anche che "la ripresa sta guadagnando terreno" ma allo stesso tempo "preoccupa" il periodo di bassa inflazione. Rehn ha
citato i casi di Grecia, Portogallo e Irlanda dove la situazione della disoccupazione non è più quella "dei penosi anni passati" . E di ripresa "graduale anche se modesta" ha parlato anche il presidente della Bce Mario Draghi. Sulle banche il presidente dell'Eurotower ha sottolineato che è "troppo presto per dare una valutazione dei sistemi bancari" dei singoli Paesi, "ora bisogna ricordare che molto è stato già speso per le banche ovunque in Europa, e che negli ultimi mesi hanno rafforzato di molto le loro posizioni di capitale".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI