Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:214 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:696 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:736 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:879 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1456 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1575 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1392 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1562 Crotone

Rotary Club e Fondazione Theodora onlus insieme per donare un sorriso ai bambini

Grande successo al Rotary Club di Milano per la serata culturale e di beneficenza svoltasi lo scorso ottobre. Questa importante iniziativa,ispirata al tema della fotografia, è stata organizzata e curata dal Pr. Rolando Bellini, direttore artistico della “Florencebiennale” e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera.

Hanno partecipato all’evento numerosi artisti, i quali hanno messo a disposizione una loro opera fotografica ed il ricavato dalla vendita è stato devoluto alla “Fondazione Theodora Onlus”, che dal 1995 si occupa di offrire un sostegno morale e psicologico ai bambini ed alle loro famiglie nel difficile momento del ricovero in ospedale. Ogni anno i “Dottor Sogni”, artisti professionisti di grande capacità e sensibilità, vengono assunti e formati, in collaborazione con importanti strutture pediatriche, per svolgere la loro attività artistica nell’ambito ospedaliero. Essi operano in totale armonia con medici, infermieri e volontari presenti negli ospedali, nel comune intento di sostenere nel migliore dei modi i bambini ricoverati, sempre nel rispetto per l’osservanza dei ruoli e delle competenze di ognuno.

Durante le loro visite, il compito primario dei vari “Dottor Sogni” è quello di prendersi cura della parte sana del bambino, quella che ha bisogno di esprimersi attraverso il gioco, la fantasia,la paura, il pianto, lo stupore ed il sorriso, in una commistione di sinergie positive che, nella particolare circostanza, riescono a conferire un valido aiuto morale ai piccoli bambini sofferenti. Proprio quest’ultimo è l’aspetto maggiormente gratificante per gli artisti dal naso rosso da Clown. Ogni anno i 28 “Dottor Sogni”di “Fondazione Theodora Onlus” regalano magia, allegria ed affetto ad oltre 35.000 piccoli pazienti ricoverati in 18 ospedali italiani.

Il Rotary International, organizzazione che conta 1,2 milioni di soci (denominati rotariani) e raggruppa i 33.000 Rotary Club presenti in quasi tutte le nazioni del mondo, è nato grazie alla lungimiranza dell’Avv. Paul P. Harris, il quale nel 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Anche in occasione di questo evento di beneficenza, al quale hanno partecipato, come di consueto, personalità del mondo artistico e culturale, il Rotary Club ha dimostrato una notevole sensibilità verso una tematica sociale molto delicata, quella dei bambini malati, sempre in linea con gli stessi principi dei soci rotariani, finalizzati allo sviluppo di rapporti interpersonali e nel contempo a possibili opportunità di servizio.

Il Rotary Club è una delle prime organizzazioni di servizio della storia, costituita per offrire un luogo di convivialità, confronto dialettico e scambio interculturale a professionisti provenienti dai più disparati settori. I rotariani sono stati nel tempo non solo testimoni dei principali eventi della storia, dimostrando sin dall’inizio caratteristiche destinate a perdurare, quali l’internazionalità, la perseveranza e l’impegno nel servire.

Interessanti gli interventi dei partecipanti sul tema della fotografia, intesa come immagini fermate da MG. Il Prof. Giovanni Bottini, docente presso il Politecnico di Milano, rivolgendosi all’artista Maurizio Gabbana, gli ha chiesto come riesce a non cadere nella tentazione di utilizzare i programmi di Photoshop ed egli ha risposto: “Confermo, con una certa soddisfazione, che i miei scatti dinamici sono unici ed irripetibili, tutti eseguiti in macchina e non cado in tentazioni, avendo scientemente deciso di continuare ad ignorare questi sistemi. L’utilizzo di immagini fotografiche permette di creare panoramiche immaginarie fantastiche e di gran pregio, quindi è un universo sicuramente affascinante. Tuttavia, sono convinto che in questo gran lavoro si perda di vista l’obiettivo fondamentale del vero fotografo: quello di cogliere la realtà, fissando l’attimo nella sua unicità!”

Il Cav. Uff. Dott. Gaetano Truppo ha chiesto al talentuoso fotografo la motivazione delle sue immagini tendenzialmente scure e Maurizio Gabbana ha spiegato: “Mi ritengo una persona dall’animo romantico, quindi amante dell’aspetto più intimistico in ogni cosa. Alcune mie immagini sono volutamente più scure, per poi concentrarsi sulla luce, la fonte che indica sempre la direzione corretta da seguire… Questo peculiare, fin anche evocativo aspetto, mi ricorda quanto sia necessario saper vivere anche il buio, per poi godere della luce”.

Infine, il Dott. Salvatore Todaro, direttore di Italia Post e Milano Post, ha chiesto sempre all’artista quale sia il suo livello emozionale dinanzi alla verità ed egli ha risposto: “Bella domanda davvero! Provo sempre un’intensa emozione quando mi trovo dinanzi alla realtà dell’attimo e cerco di affrontarla, abbracciarla…Ogni volta che sfido fotograficamente un’architettura, riesco a sentire la tenacia con la quale è stata costruita, con la volontà di noi uomini e allo stesso tempo, percepisco la paura di fronte ai silenzi di una città deserta, che incute un timore unito ad una piacevole sensazione di pace… Stati d’animo solo apparentemente distanti. In fondo, anche il silenzio ha un suo rumore!”

In considerazione della finalità di questa serata dedicata alla “Fondazione Theodora Onlus”, tutti gli artisti partecipanti hanno saputo donare il loro contributo, realizzando fotografie estremamente significative. Maurizio Gabbana, attraverso la sua fotografia, fatta di scatti multipli e colorati, è riuscito efficacemente ad agganciarsi alla tematica sociale, con immagini tinte di gioia. In realtà, non sono altro che la fotografia delle sensazione che gli operatori di Theodora, con il loro curioso naso rosso e gli abiti dai colori vivaci, riescono a donare quotidianamente nei reparti pediatrici, contrastando e vincendo la tristezza che si legge, in modo inequivocabile, negli occhi dei tanti bambini malati e regalando loro un prezioso sorriso!

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI