Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:274 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:133 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:427 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:461 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:677 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1087 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1081 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1453 Crotone

Il segretario generale del Ctim, on. Roberto Menia, al Columbus Parade di Dallas

“Cristoforo Colombo scopriva un nuovo mondo cercando le Indie ad Occidente. In quella scoperta c’erano coraggio, tenacia, virtù, civiltà. Questa festa è il segno dell’orgoglio di chi testimonia le sue radici profonde di italianità che sono poi i valori comuni dell’Occidente.”
Queste le parole del segretario generale del Ctim on. Roberto Menia al termine della prima Columbus Parade di Dallas, in cui ha sfilato con la fascia di Grand Marshal ed al cui termine è stato insignito di un riconoscimento da parte dello Stato del Texas consegnatogli dall on. Tan Parker.

Mentre a Seattle il Columbus day viene sostituito da una non meglio precisata festa dei nativi, ed altri stati fanno altrettanto, in Texas invece si è inteso ribadire il valore autentico della giornata dedicata al grande navigatore italiano. Anzi, la giornata ha aperto il mese che lo stato del Texas ha dedicato all’italian American Heritage.
Vincenzo Arcobelli, coordinatore del Ctim Nord America e organizzatore dell’evento, ha sottolineato nel suo intervento il valore di questo riconoscimento e nell’orgoglio dell’italianità e dei grandi italiani che hanno legato il loro nome all’America e’ “volato” da Cristoforo Colombo a Italo Balbo.

Sono stati premiati poi dal Ctim il rappresentante dello stato Parker, la vice sindaco Alonso, tre poliziotti distintisi in azioni di solidarietà verso italiani. Splendida la cornice dell’evento, con un tripudio di bandiere a stelle e strisce e tricolori d’Italia, rappresentanze militari italiane e americane, bande, amazzoni e cavalieri, scuole, rappresentanze regionali degli italoamericani. Non potevano mancare le bandiere del Ctim. Nella parata il blocco era guidato da valente Della Nebbia, consigliere del Cgie.Intanto :

Giornata intensa a New York per il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia. Dopo aver preso parte al Columbus Day promosso a Dallas dal Ctim Usa, ha partecipato alla parata sulla fifty avenue, per poi dedicarsi ad una lunga riunione con i dirigenti del Ctim Solimeo, Cardillo, Antonelli, Ribaudo e Cianfalione. “L’occasione è stata utile per mettere a punto la strategia in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo dei Comites – ha osservato Menia – nella consapevolezza che nonostante tutti siano perfettamente consapevoli dell’assurdità organizzativa di tale appuntamento elettorale, il Ctim farà il possibile per onorare la scadenza. Punto di partenza l’unità di intenti e di operatività, alla base di una strategia di lungo respiro. Nostra stella polare gli interessi degli italiani all’estero”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI