Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:191 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:680 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:716 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:865 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1445 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1562 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1379 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1551 Crotone

Sempre una marcia in più per l’olio Dop Monti iblei

Sempre una marcia in più per l’olio Dop Monti iblei. Nel concorso più atteso dell’anno, il Sol D’oro, a Verona, conquista la “Silver medal” nella categoria oli extravergine di oliva fruttati leggeri con l’azienda agricola Fisicaro Sebastiana. Si tratta, tra l’altro, dell’unica azienda siciliana a salire sul gradino più alto del podio e a rappresentare al meglio l’eccellenza dell’olio isolano. Un successo straordinario, frutto di un lavoro certosino ripagato dalla qualità del prodotto. Un tributo meritato all’arte del saper fare, alla professionalità, alla passione che contraddistinguono da sempre le aziende della Dop Monti iblei e che rappresentano in modo esemplare l’identità territoriale.

Menzioni speciali, poi, nelle singole categorie. La cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti Sol d’oro, d’argento e di bronzo, si svolgerà domenica 17 ottobre 2021 in occasione di Sol&Agrifood Special edition. L’edizione di quest’anno, caratterizzata da mille problematiche legate all’emergenza sanitaria (Covid-19), si tinge dei colori del Tricolore. Sedici delle diciotto medaglie previste nelle sei categorie in gara (fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico, monovarietale, absolute beginners) sono andate a oli della Penisola. Un successo equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: quattro alla Toscana, tre al Lazio, due alla Sardegna, alla Campania e all’Umbria, una alla Puglia, alla Sicilia e alla Calabria. Ma ecco i premiati per quanto riguarda l’olio Dop Monti iblei. Nella categoria oli extravergine di oliva fruttati leggeri Silver medal: Evo – Azienda Agricola Fisicaro Sebastiana, Italy (Sicily). Nella categoria oli extravergine di oliva fruttati intensi menzioni speciali per: Frantoi Covato Srl A’ Turri Dop – Monti Iblei – Sottozona Frigintini, Sicilia; Az. Agricola Rollo Letizia Sicilia. Nella categoria oli extravergine di oliva monovarietali menzioni speciali per: Az. Agricola Fisicaro Sebastiana Tonda Iblea, Sicilia. Nella categoria oli extravergine di oliva biologici menzioni speciali per: Tenuta Chiaramonte Soc. Agr. Il primizio, Sicilia; azienda agricola Fisicaro Sebastiana-Frantoio Galioto Bio, Sicilia; Agrestis soc. coop. agricola Bio, Sicilia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI