Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:175 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:936 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1580 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1689 Crotone

Il presidente Pacenza (Pdl) in visita al campo scuola per giovani diabetici

Il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza ha fatto visita ieri pomeriggio ai 35 ragazzi calabresi che stanno prendendo parte al campo scuola regionale per giovani pazienti affetti da diabete di tipo 1 in svolgimento dal 24 al 31 agosto presso una struttura turistica di Capo Rizzuto (Crotone). Nella visita istituzionale il presidente Pacenza è stato accompagnato sul luogo dal sindaco di Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno che ha così fatto gli onori di casa.

L’attività è stata finanziata dalla Regione grazie ad un emendamento alla Legge finanziaria e di Bilancio del 2010 presentato dall’onorevole Demetrio Battaglia, ma che poi è stato ulteriormente modificato nella somma da destinare (100.000,00 euro) grazie all’intervento in aula del consigliere Salvatore Pacenza. Il finanziamento prevede una serie di campi scuola per i ragazzi affetti dalla patologia cronica, allo scopo di promuovere l’autogestione del diabete; stimolare l’indipendenza nei confronti dei famigliari per la terapia; sviluppare l’autostima, la responsabilizzazione e il controllo emotivo dei ragazzi; oltre che a consolidare i rapporti col team diabetologico-pediatrico specifico.

Si ricorda inoltre che la deliberazione regionale numero 368 del 18 giugno 2009 ha istituito la rete di diabetologia pediatrica regionale: un network che fa riferimento alle varie strutture specialistiche che operano in ambito provinciale nelle varie unità operative di Crotone, Castrovillari, Cetraro, Corigliano, Cosenza, Catanzaro, Lamezia, Locri, Soveria Mannelli, Reggio Calabria, Polistena, Soverato e Vibo Valentia. Presso il villaggio Sant’Antonio, infatti, dove è in corso di svolgimento il campo scuola, sono presenti anche medici diabetologi, pediatri, infermieri specialisti e una dietologa.

Durante il campo scuola, si ragazzi vengono impartite nozioni circa le buone prassi da seguire durante la giornata per una corretta gestione del problema. Il presidente Pacenza, nel corso della sua visita istituzionale, si è a lungo soffermato a discutere coi ragazzi, condividendo con loro il senso e lo scopo dell’iniziativa. L’onorevole Pacenza infatti è medico diabetologo in aspettativa presso l’Asp di Crotone ed è per questo molto sensibile alle problematiche di questi giovani fino ai 16 anni che costituiscono una parte importante particolare di popolazione calabrese.

“In quanto diabetologo – ha detto ieri ai giovani diabetici il consigliere del Pdl – mi occupo da anni di questa patologia e posso dire che il diabete di ‘tipo 1’ è una patologia delicata, forse un po’ sottovalutata in passato dagli interventi regionali e che per questo richiede ulteriori risorse e personale specializzato”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI