Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:361 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:145 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:440 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:474 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:689 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1098 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1090 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1461 Crotone

I partner europei starebbero valutando "un terzo salvataggio" per la Grecia

La Grecia ora non ha problemi di liquidità ma ne avrà per rimborsare i prestiti all'Fmi e alla Bce aveva detto il ministro delle Finanze greco Varoufakis in una intervista ad Alpha Radio ripresa dal sito di Kathimerini. "Non avremo problemi di liquidità con il settore pubblico. Ma avremo problemi nel ripagare le rate a Fmi ora e alla Bce in luglio"...e la UE,sta lavorando per risolvere il problema :

La Grecia potrebbe ricevere una parte degli aiuti europei prima della fine di aprile, se avviasse subito le riforme dell'unico programma approvato dall'Euro gruppo, cioè il vecchio Memorandum, alcune delle quali lo stesso Governo greco ha ripreso nella sua lista. Lo afferma il presidente dell'Euro gruppo Jeroen Dijsselbloem in un'intervista al Financial Times.


"Il mio messaggio ai greci è: private ad avviare il programma prima che l'intero negoziato sia finito, vi sono elementi che si possono cominciare ad applicare anche adesso. Se lo fate, già a marzo potremmo fare il primo esborso, ma richiede progressi veri, non solo impegni", ha detto Dijsselbloem.

Le dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo arrivano dopo il via libera dato venerdì scorso dal Parlamento di Berlino agli aiuti ad Atene e la fiducia espressa dal ministro dell'Economia Wolfgang Schaeuble sulla volontà della Grecia di fare le riforme promesse.

I partner europei starebbero valutando "un terzo salvataggio" per la Grecia compreso fra i 30 e i 50 miliardi di euro, di cui Madrid fornirebbe il 13-14%. Lo ha detto il ministro delle Finanze spagnolo Luis de Guindos, confermando le indiscrezioni di un nuovo salvataggio in aggiunta all'ultima tranche del secondo su cui Atene sta negoziando.

"Non vogliamo una Grexit, noi siamo solidali, ma non ricattabili": lo ha detto Wolfgang Schaeuble alla Bild am Sonntag in una intervista. Secondo il ministro delle finanze tedesco, "se la Grecia avrà bisogno di nuovi aiuti, lo si vedrà quando sarà finito il secondo programma" (di aiuti). Ma in ogni caso, ha aggiunto, "fisseremo criteri severi".

Schaeuble ha sottolineato che le condizioni poste ad Atene dall'euro gruppo devono essere rispettate: "Il signor Tsipras si è impegnato, se la Grecia non vi si attiene, non ci saranno altri aiuti". "Nessuno ha imposto ai greci il programma di aiuti, sta al governo di Atene".

Dopo settimane di negoziati, la Grecia si è accordata martedì scorso con l'eurogruppo su un piano di riforme. In cambio, il secondo programma di aiuti è stato prolungato di quattro mesi fino a giugno. Venerdì il Bundestag ha provato a larghissima maggioranza (542 voti) il prolungamento degli aiuti alla Grecia, senza i quali la prospettiva era la bancarotta.

La Grecia avrà bisogno di un terzo pacchetto di aiuti, da luglio, per un ammontare di almeno 20 miliardi di euro. È quello che hanno detto politici della coalizione tedesca, citati dal Rheinische Post. "È assolutamente chiaro che quest'estate ci sarà un terzo programma", dice la fonte al giornale di Duessledorf.

''Sono lieta del fatto che siamo riusciti a far passare il principio degli aiuti in cambio di un impegno, anche nelle proposte greche che sono state presentate ieri'',  ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino a proposito della trattativa tra l'euro gruppo, la commissione Ue e il nuovo governo ellenico di Alexis Tsipras. ''Non si tratta solo della Grecia, ma dell'euro come intero'', ha aggiunto Merkel.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI