Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:155 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:922 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1150 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:994 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1169 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1223 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1571 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1681 Crotone

Sopralluogo del Presidente Oliverio a Gerace

IMG_3833

“La Regione Calabria riacquisterà in tempi brevi le dieci "golf car", che ignoti vigliacchi hanno distrutto a Gerace nella notte tra domenica e lunedi scorsi appiccandovi il fuoco dopo averle cosparse di liquido infiammabile nei parcheggio comunale di località "Barbara".

Ad assumere l’importante impegno è stato il Presidente della Regione, Mario Oliverio il quale si è recato personalmente sul luogo dell’incendio per manifestare la propria personale solidarietà al sindaco Pino Varacalli e all'intera cittadinanza geracese e per condannare, ancora una volta, un episodio criminale che "ha tentato di sfregiare questa cittadina –ha detto- e che solo momentaneamente ha vanificato il progetto di mobilità sostenibile realizzato dal Comune della Locride con fondi europei”.

Oliverio era accompagnato dal consigliere regionale Sebi Romeo. Sul luogo dell’incendio è tornato, per l’occasione, anche il vescovo di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva.

“Quello che si è verificato qui, in uno dei più bei borghi d’Italia –ha detto Oliverio, esprimendo forte sdegno e condanna- è un atto criminale gravissimo, che ha offeso non solo questa città, le sue istituzioni ed i suoi abitanti, ma l'intera regione”.

Dopo aver ribadito «piena fiducia nelle forze dell'ordine e nella magistratura “che - ha sottolineato - siamo certi sapranno presto individuare e assicurare alla giustizia i colpevoli”, ha aggiunto: “Atti come questi sono inaccettabili, soprattutto in un centro così ricco di storia e di cultura come Gerace, le cui tradizioni di civiltà sono ben note e costituiscono un punto di riferimento per tutta la Calabria”.

Il Presidente della Giunta regionale ha confermata pieno e concreto “sostegno al sindaco, agli amministratori ed ai cittadini di Gerace affinché non si sentano soli e rimettano in piedi al più presto un servizio intelligente per i turisti ed i visitatori, un servizio che avrebbe creato posti di lavoro, senza arrecare danni all'ambiente e al centro storico”.

“Di fronte ad atti come questi, consumati contro lo sviluppo della Calabria e che mirano ad impedire la valorizzazione e la crescita di questa regione –ha detto Oliverio- siamo profondamente indignati, ma non arretreremo di un solo centimetro nella nostra battaglia per l’affermazione della legalità”.

La presenza del Presidente della Regione ha rappresentato per gli amministratori di Gerace anche un’ottima occasione per affrontare l'annoso problema del mancato utilizzo della struttura di "Largo Piana" costruita come ospedale geriatrico per riabilitazione e lungodegenza.

Osservando l'immobile inutilizzato, Oliverio ha espresso amarezza per lo stato di abbandono in cui versa l’immobile per il quale sono state investite ingenti risorse pubbliche rimaste inutilizzate ed ha annunciato un intervento di riuso ed utilizzo di questo immobile nell'ambito dei servizi sociali e sanitari integrati”.

Insieme agli amministratori geracesi, al vescovo Oliva e al parroco arciprete della Cattedrale, don Pietro Romeo, il Presidente della Regione ha visitato, infine, il cantiere del Museo diocesano presso il quale è custodito il prezioso arazzo fiammingo di Jan Leyniers (1630-1686), uno dei più preziosi manufatti della regione che testimonia non solo l’elevato grado di raffinatezza raggiunto dalla scuola fiamminga nella seconda metà del XVII secolo, ma anche la complessità dei rapporti culturali intrattenuti dalla nobiltà e dal clero calabrese.

“La nostra attenzione su beni culturali così preziosi ed unici di cui Gerace é gelosa depositaria- ha concluso Oliverio- sarà massima. Anche sulla difesa e sulla valorizzazione di questo grande patrimonio culturale interverremo presto e concretamente”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI