Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Luglio 2020

Promuovere in Germania gli itinerari federiciani

Castello di Lagopesole

 

Il progetto "Valorizzazione del patrimonio culturale nel Mezzogiorno: gli Itinerari Federiciani", promosso dalla Camera di Commercio di Potenza, approvato e cofinanziato dall'Unione delle Camere di Commercio d'Italia e dal contributo di altre 6 Camere di Commercio, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Matera, Messina e Taranto, in collaborazione di Mondimpresa e della Camera di Commercio Italiano per la Germania, si rivolge alle aziende turistiche, agroalimentari e di artigianato artistico localizzate nei territori delle Camere coinvolte nell'iniziativa.

Obiettivo del progetto è quello di sostenere il cosiddetto turismo emozionale e di esperienza, legato agli Itinerari Federiciani nelle Regioni del sud d'Italia, sviluppando nuovi contatti commerciali con il mercato tedesco anche nei settori adiacenti a quello turistico e cioè dell'agroalimentare e dell'artigianato artistico.

L'attuale crisi economica ha lasciato inalterata la spesa dei tedeschi per il turismo che, anzi, è aumentata a 64 miliardi di Euro, la cifra più alta di sempre (dati gennaio 2013) e secondo stime della Commerzbank è destinata a salire del 4%, ovvero a 66 miliardi di euro, entro la fine del 2013. Come dimostrano le prenotazioni effettuate dai più importanti operatori turistici per l'estate 2013, la maggioranza dei tedeschi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze nei paesi mediterranei (dati hotel.info). Il 2012 è stato per l'Italia un anno di conferma per l'intermediazione turistica tedesca: si è annotato un incremento del 2,7% nelle entrate valutarie rispetto al 2011, attestandosi sui circa 5,3 miliardi di euro.

Alla luce di questi dati si evince la validità della realizzazione di un programma di promozione, che vede una delle principali potenzialità di crescita proprio in un'adeguata offerta di vacanza che potrà essere proposta dagli operatori italiani in occasione di tre eventi B2B a potenziali acquirenti tedeschi. Gli eventi si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre nelle seguenti date e località:

11 settembre a Castel Lagopesole – Avigliano (PZ);

25 settembre a Milazzo (ME);

23 ottobre a Lamezia Terme (CZ).

Al fine di agevolare al massimo la partecipazione delle aziende della provincia jonica, le quote di adesione previste dal Progetto, pari a € 200,00 oltre iva per impresa sono assunte totalmente a carico di Subfor – Azienda speciale della Camera di commercio di Taranto.

Per aderire all'iniziativa, dunque, l'impresa dovrà semplicemente compilare la RICHIESTA DI ADESIONE, insieme al Company Profile (bando, requisiti e documentazione reperibili sul sito sotto indicato) ed inviarli, entro e non oltre il 12 luglio p.v., via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tra le imprese che avranno aderito all'iniziativa ne saranno selezionate:

n°10 del settore turismo;

n° 5 del settore agroalimentare;

n°5 del settore artigianato artistico;

un'interprete.
I buyer tedeschi saranno appositamente selezionati dalla Camera di Commercio per la Germania e da Mondimpresa sulla base dei profili aziendali delle aziende selezionate.
Nei giorni prossimi agli eventi saranno divulgati i programmi dettagliati delle iniziative programmate.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI