Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:506 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:157 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:452 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:484 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:700 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1104 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1096 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1469 Crotone

Grillo apre a Renzi

Un faccia a faccia al Quirinale all'indomani dell'apertura di Beppe Grillo. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Colle il premier Matteo Renzi per fare il punto sull'iter parlamentare delle riforme costituzionali

La lettera aperta del M5S a Renzi ricorda la sentenza della Corte Costituzionale sull'illegittimità della legge elettorale, questione che, secondo il gruppo M5S, non verrebbe risolta con l'Italicum. "Il MoVimento 5 Stelle - si legge sul blog di Grillo - nei giorni scorsi ha depositato alla Camera e al Senato la propria proposta di legge elettorale, che per semplicità riferiremo come Democratellum". I gruppi M5S di Senato e Camera spiegano: "La nostra proposta assicura la rappresentatività del Parlamento e rafforza il rapporto tra eletti ed elettori. Infatti, si tratta di un sistema proporzionale in circoscrizioni di dimensioni intermedie che, pur essendo sensibilmente selettivo, grazie alla formula del divisore corretta, consente l'accesso al Parlamento anche alle forze politiche piccole. Inoltre, prevede la possibilità per gli elettori non solo di esprimere un voto di preferenza, ma anche di penalizzare i candidati sgraditi, favorendo in questo modo una più diretta responsabilità degli eletti nei confronti degli elettori".

Il M5S propone, con una lettera aperta a Renzi pubblicata sul blog di Grillo, il 'Democratellum', la proposta di legge elettorale su cui cercare un accordo con il governo, con cui chiede un incontro in streaming. La proposta prevede un sistema proporzionale, voto di preferenza e la garanzia sulla governabilità.

Secondo quanto scritto sul blog di Grillo, "il Democratellum favorisce la governabilità, il suo impianto limita la frammentazione dei partiti e avvantaggia le forze politiche maggiori. Il sistema non richiede coalizioni preelettorali e così evita che i partiti debbano annacquare la propria proposta elettorale a causa di alleanze tattiche obbligate. Sulla base della nostra proposta, inoltre, una forza politica che ottenga un deciso consenso elettorale potrà governare anche da sola, senza che sia necessario raggiungere la maggioranza assoluta dei voti. Non si tratta infatti di un proporzionale puro, bensì di un sistema che consente a una forza politica che ottenga attorno al 40% dei consensi di avere oltre il 50% dei seggi". "Per queste ragioni - conclude il M5S -, constatando la necessità di avere in Italia una legge elettorale in tempi brevi come auspicato da anni dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, le chiediamo di fissare un incontro, naturalmente in streaming per ragioni di trasparenza, così da poterne discutere direttamente.

Intanto Matteo Renzi ha discusso con il Presidente Napolitano questa apertura di Grillo :

Ma anche il possibile coinvolgimento del più ampio arco di forze politiche.

L'incontro con la delegazione stellata non è stato ancora fissato. C'è tempo per vedere se Grillo e Casaleggio fanno sul serio o se si tratta dell'ennesimo bluff. Intanto il capo dello Stato ha voluto sondare il terreno, capendo quanto il premier sia disponibile ad allargare il tavolo di lavoro. Secondo quanto si apprende da fonti dell’ufficio stampa della presidenza della Repubblica, Napolitano e Renzi hanno fatto il punto sulla definizione dei provvedimenti legislativi discussi dal recente Consiglio dei ministri e hanno poi compiuto un ampio giro di orizzonte sui temi della riforma costituzionale all’esame del Senato. "Nell'occasione - spiegano fonti vicine al Quirinale - si è parlato del possibile coinvolgimento del più ampio arco di forze politiche in vista della conclusione dell’iter delle riforme in quel ramo del parlamento". Non ci sono solo i grillini in pole position per trattare con Palazzo Chigi. Anche la Lega Nord chiede un confronto. Nel corso del faccia a faccia al Quirinale sono stati messi a punto anche i temi da esaminare domani nella riunione che si terrà, come da tradizione, con i ministri interessati in vista del Consiglio europeo di giugno.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI