Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 25 Giugno 2019

Leoluca Orlando riceve a Palazzo delle Aquile Vanessa Redgrave

Il Sindaco Leoluca Orlando ha incontrato oggi a Palazzo delle Aquile l’attrice premio Oscar Vanessa Redgrave, tornata in Italia per presentare la sua opera prima da regista, “SEA SORROW – IL DOLORE DEL MARE”,  che  affronta il dramma dei rifugiati che arrivano sulle coste europee, con uno sguardo particolare sui bambini, di cui Redgrave si occupa da tempo nel suo impegno umanitario.

Il film-documentario - interpretato da Ralph Fiennes, Emma Thompson, Lord Alfred Dubs, Martin Sherman, Simon Coate – è patrocinato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ed è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma lo scorso novembre e, precedentemente, al Festival di Cannes e al New York Film Festival. Parte del  ricavato verrà devoluto all’ UNHCR.

“Incontri come questo – ha dichiarato Orlando - aiutano tutti ad essere più forti per contrastare l’imbarbarimento culturale del nostro Paese, che rischia di rendere inutile l’Unione Europea. Molti anni fa, De Gasperi e Adenauer hanno detto che bisognava superare gli Stati e costruire un’Unione Europea. Abbiamo accettato questo progetto: l’Unione Europea  esiste ancora anche se uno Stato non accetta l’Euro o non accetta Schengen. Ma un’Unione Europea che non difende i diritti umani non ha motivo di esistere. È la ragione per la quale io credo che si stia mettendo a rischio anche la straordinaria profezia di mettere insieme Stati che si sono fatti la guerra e che adesso potrebbero essere garanzia di pace per tutti, a condizione di rispettare i diritti umani.  Non parliamo di migranti: parliamo di esseri umani che cercano di vivere e programmarsi una vita, non accettando di essere condannati a vivere, a morire, a farsi ammazzare nel luogo dove sono nati”.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI