Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Trionfo nazionale del “Convitto Campanella”

convitto campanella

Organizzate dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica) in collaborazione con il MIUR, si sono svolte lo scorso 15 maggio presso l’Impianto Sportivo “Country Club” di Avellino le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Pesistica con la partecipazione delle rappresentative scolastiche delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto.

Il “Convitto Campanella” di Reggio Calabria, diretto dal dirigente scolastico Dr.ssa Francesca Arena, con la squadra maschile composta dagli alunni Davide Amaddeo, categoria di peso fino a 43 kg.; Dario Aloi, 50 kg.; Antonino Marino, 57 kg.; Federico Filianoti, 66 kg.; Yuri Ravliuc, + 66 kg. e allenata dal prof. Riccardo Partinico ha stravolto ogni pronostico vincendo la medaglia d’oro in una avvincente gara costituita da un triathlon di prove atletiche e tecniche di altissima qualità.

Tre balzi a piedi pari con partenza da fermo e senza soluzione di continuità, il lancio di un pallone zavorrato del peso di 3 kg e tre alzate con la tecnica dello slancio utilizzando un bilanciere da 10 kg. sono le prove che i cinque alunni del “Convitto Campanella”, componenti della squadra, hanno dovuto sostenere per confrontarsi con le altre rappresentative.

Il punteggio di 186,44, conseguito dalla squadra del “Convitto Campanella” di Reggio Calabria, risulta essere la migliore prestazione di tutti i tempi e quindi il record italiano dei Giochi Sportivi Studenteschi. L’Atleta Yuri Ravliuc ha ottenuto nelle tre prove il punteggio di 41,20 e ha, quindi, battuto il record italiano individuale che era di 40,42 ottenuto nell’anno 2013 da Edoardo Cammareri dello stesso “Convitto Campanella”. Tali risultati meritano un’attenzione particolare da parte delle società sportive che preparano atleti di livello nazionale e internazionale perché è proprio nel settore giovanile che si devono individuare i talenti che saranno “i campioni di domani”. Un’altra particolarità che deve essere messa in evidenza è che il “Convitto Campanella” già negli anni 2013 e 2014 aveva conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e la medaglia d’argento ed il proverbio “non c’è due senza tre”, in questo caso, è perfettamente azzeccato. Nella stessa manifestazione le alunne Veronica Fusaro, Iana Yakovleva, Denise Venuti, Mariachiara Pratticò e Alessandra Attisano, hanno sfiorato il podio classificandosi al quarto posto. La dr.ssa Francesca Arena dirigente scolastico del “Convitto Campanella” si è complimentata con gli alunni per i brillanti successi ottenuti e ha promesso loro di organizzare, prima della fine dell’anno scolastico, una grande festa per consegnare premi e riconoscimenti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI