Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Dicembre 2021

Chiaramonte Gulfi - Hanno preso il via i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore

Il Santissimo Salvatore

 

E’ stato lo scampanio in tutte le chiese del paese e lo sparo a salve di undici colpi a cannone, mercoledì scorso, alle 13,30 in punto, a dare il via ai solenni festeggiamenti del 2013 in onore del Santissimo Salvatore a Chiaramonte Gulfi. Una tradizione che, nel centro montano, affonda le radici nel passato di una comunità fiera delle proprie credenze religiose e che, allo stesso tempo, intende proporsi con dinamismo e innovazione per il futuro. Per queste ragioni, il comitato dei festeggiamenti, presieduto dall’arciprete parroco, don Giovanni Nobile, rettore del Santissimo Salvatore, ha stilato un programma di iniziative che, così come accade da qualche anno a questa parte, risulta essere molto ricco, animato da un fervore religioso non consueto, con il precipuo obiettivo di coinvolgere un numero più elevato di fedeli affinché possa essere trasmesso il messaggio predisposto in occasione di questa edizione. “E’ una ulteriore occasione propizia – ha spiegato don Nobile presentando le iniziative che caratterizzano i festeggiamenti – per l’approfondimento del cammino di fede che come cristiani stiamo facendo. Gesù è l’unico Salvatore, al di fuori di Lui non c’è salvezza per nessuno. Approfittiamo per confrontarci con la parola di Dio e per verificare se le nostre scelte sono quelle volute dal Signore e se il cammino di fede coincide con il suo progetto su di noi”. Ecco perché è stato deciso di programmare tutta una serie di iniziative che si prefiggono di attirare l’attenzione dei più giovani oltre che di quanti, da sempre, esprimono la propria devozione nei confronti del simulacro del Santissimo Salvatore.

I festeggiamenti proseguiranno sino a domenica 11 agosto. Tutti i giorni, alle 9 e alle 19,30, la celebrazione eucaristica, alle 19 la recita del Rosario e la Coroncina cantata. Tra le iniziative che hanno riscosso un certo rilievo, il primo “Special Monti Iblei”, un torneo di simulatore R-factor con la collaborazione dell’As Piloti che ripropone lo stesso tracciato della Roccazzo-Chiaramonte, la celebre gara automobilistica vanto del centro montano. Gli appuntamenti si sono tenuti martedì e mercoledì scorsi mentre ieri la piazza Santissimo Salvatore è stata animata dall’associazione Namastè. Anche in questo caso l’attenzione è stata rivolta ai più piccoli con giochi e divertimenti di vario genere. Tra gli altri appuntamenti da segnalare, domenica 4 agosto, a partire dalle 18,30, una sfilata equestre con partenza da piazza San Vito. Alle 20,30, è previsto l’arrivo in piazza Ss. Salvatore dove si procederà con la benedizione dei cavalli e dei fantini. Lunedì 5 agosto, inoltre, sempre in piazza, dalle 21,30 serata danzante a cura della University Dance del maestro Vittorio Terranova. A seguire il cabaret con il rinomato artista Andrea Barone.

Il rettore don Giovanni Nobile

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI