Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Mascalucia - Presentato il calendario dei festeggiamenti di san Vito martire

IMG_6762

La comunità di Mascalucia si stringe attorno al suo Patrono. E’ stato presentato venerdì scorso il calendario dei festeggiamenti dedicati a San Vito Martire. Hanno preso parte alla conferenza stampa che si è tenuta stamani nella sala consiliare del Comune di Mascalucia, il sindaco Giovanni Leonardi, il vice sindaco Fabio Cantarella, il comandante della Polizia Municipale Carmelo Zuccarello, il presidente del Consiglio comunale Alfio D’Urso, il parroco della chiesa San Vito Martire don Paolo Malatesta, il presidente della Pro Loco Mascalucia Maria Scardaci e Antonio Torrisi, rappresentante del comitato festeggiamenti.

«Un momento importante per la comunità che si stringe attorno al suo Patrono – commenta il sindaco Giovanni Leonardi – e anche quest’anno sono stati organizzati appuntamenti interessanti grazie al lavoro di don Paolo Malatesta, Antonio Torrisi che hanno arricchito il programma insieme alla Pro Loco guidata da Maria Scardaci».

La Festa del Patrono San Vito Martire si celebra a Mascalucia in maniera solenne da oltre 300 anni riunendo quartieri e contrade che, nei giorni della manifestazione, subiscono un coinvolgimento radicale in quanto vero momento di aggregazione umana, religiosa, culturale e folcloristica.

La solennità del 15 giugno per tradizione coincide con la festa piccola di San Vito, “san Vito u nico”. Il fercolo viene portato a spalla in processione dai devoti nel centro storico del paese. «Una iniziativa – spiega Antonio Torrisi, rappresentante del comitato festeggiamenti – che si arricchisce di momenti importanti, la processione sosterà, in un itinerario organizzato dai giovani della comunità di Mascalucia, per rappresentare dal vivo scene della vita del Santo». Cinque le tappe previste: via Scalazza alta, via Etnea angolo via Calvario, via Timparello (scuola Fava) via Roma e all’Auditorium.

Per le vie del paese saranno organizzati momenti culturali e folcloristici: bande musicali e fuochi d’artificio, tutto in un contesto di grande sobrietà. Presente anche la Pro Loco con tre iniziative: la prima un percorso storico – culturale organizzato all’Auditorium il 14 e il 15 giugno con proiezione di video e foto del passato; due concorsi uno dedicato alle attività sul territorio “Esponi- Amo San Vito” e il “Dolce di Santu Vitu”, aperto alle pasticcerie e ai privati, le creazioni saranno esposte e degustate la sera del 14 giugno in piazza S. Vito. Domenica 15 giugno, alle 11, avrà luogo la benedizione degli animali.

«La nostra cittadinanza aspetta questo momento per incontrare il Santo patrono» afferma don Paolo Malatesta, parroco della chiesa San Vito Martire. «Momento clou sarà quello della svelata – prosegue il parroco – giorno 15 giugno alle ore 9 con la partecipazione dei fedeli che attendono questo momento per abbracciare il Santo Patrono».

«Ci aspettano giorni di grande passione – conclude il vice sindaco Fabio Cantarella – l’amministrazione con il sindaco Leonardi in testa ha lavorato per fare in modo che ogni servizio sia in regola. Abbiamo accolto con favore l’idea di tornare alla tradizione, rivivremo una festa con una grande intensità di fede».

Determinante l’apporto del Comune di Mascalucia nell’organizzazione. Oltre alla Pro Loco hanno partecipano all’organizzazione: L’associazione Rione Vecchia Matrice, Carabinieri e Polizia Municipale, il gruppo comunale di Protezione civile e numerosi volontari.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI