Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:501 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:531 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:717 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1323 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1443 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1278 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1449 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1497 Crotone

Partita l'operazione "S.Agata sicura 2016"

In pieno svolgimento l’operazione “ S. Agata sicura 2016" che come ogni anno avvia la complessa organizzazione della festa della Santa Patrona della città. L’ufficio di Protezione Civile ha già pronto il Piano di intervento operativo, adottato con un'ordinanza dal sindaco Enzo Bianco, massima autorità di protezione civile in città. Il programma operativo, redatto anche sulla base di esperienze pregresse, assicura l’assistenza alla popolazione con apposite misure di salvaguardia, e traccia le linee guida di come sia possibile fronteggiare eventuali scenari in cui siano coinvolti i partecipanti alla festa. Il piano è predisposto dalla Protezione Civile di concerto con il Coordinamento Comunale del Volontariato, in sintonia con le direttive del Dipartimento della Protezione Civile e dall’accordo Stato -Regioni.
“ Il piano - ha detto il sindaco Enzo Bianco - ipotizza, affronta e valuta tutte le sfaccettature dell’emergenza che si possano verificare nel corso della festa di S. Agata, tra le più importanti nel mondo, per assicurare a tutti una partecipazione tranquilla. Ringrazio sin d’ora quanti lavorano per la riuscita della festa, forze del volontariato in testa “.
Ed è proprio per garantire che tutto si svolga al meglio che viene messa in campo una macchina complessa di cui fanno parte, h24, il personale della protezione civile che coordina le operazioni della Sala Operativa Comunale COC. Nella sala operativa vi saranno i referenti di varie funzioni di supporto coordinate dal comando di Polizia Municipale, dall’ASP/S.U.E.S. 118 di Catania, dall’Amt, dalla ferrovia Circumetnea, dalla Manutenzione SS. Tecnici, dalla Ragioneria Generale, dalle Attività Produttive.
Le associazioni del Coordinamento comunale del Volontariato, per assicurare al massimo il sistema di informazione preventiva, sorveglianza e controllo delle manifestazioni, opereranno con apposite squadre appiedate, logistiche e sanitarie, e con l'ausilio di ambulanze della Cri e delle Misericordie. Un'apposita squadra sarà riservata alle persone diversamente abili, in collaborazione con l’associazione “Come Ginestre”. La Centrale Operativa SUES 118 Catania curerà l'attivazione di un Posto Medico Avanzato (PMA) di 1° livello in piazza Spirito Santo e inoltre di mezzi di soccorso base (MSB) itineranti. Per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità pubblica, inoltre, l'Amministrazione Comunale chiede la collaborazione dei cittadini in alcune circostanze. In particolare si raccomanda di non sovraccaricare i balconi degli edifici prospicienti il percorso del fercolo, di preferire l’utilizzo per gli spostamenti dei mezzi pubblici, di attenersi scrupolosamente al rispetto delle ordinanze emesse, di collaborare con gli operatori del soccorso presenti sui luoghi della manifestazione e di utilizzare le risorse sanitarie predisposte.
“ Si tratta di piccole cautele - ha concluso il Sindaco - che assicureranno a ai catanesi e ai turisti una festa tranquilla e godibile”.
Il Piano operativo “Sant'Agata sicura 2016” si avvale della collaborazione delle associazioni di volontariato: Admi, Airone Sporting Club, Aquile dell'Etna, Aquile di Catania, Ari, Catania Sub, Cives, Cngei, Croce Rossa
Italiana, Ekos, Esaf/Gve, Fir-Cb Club 27 Ct, G.V.I. Gruppo Volontari Italia, Guardie ambientali Trinacria, GVS Gruppo Volontari Sicilia, Misericordia Catania Porto, Misericordia S. Leone, Misericordia S. M. di Ognina, Misericordia Trappeto Nord, Nuova Acropoli, O.E.V.F E Difesa, Pantere Verdi Ct, Psicologi per i popoli.
Saranno coinvolti nelle operazioni di protezione civile anche Questura, Prefettura, Circumetnea, Amt, Multiservizi, Autorità portuale, Dipartimento regionale della Protezione civile tramite sala operativa regionale, Corpo dei Vigili del Fuoco e altri enti istituzionali presenti sul territorio.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI