Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:143 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:912 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1145 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:990 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1164 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1218 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1566 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1676 Crotone

Cultura: torna “Domenica in Comune” dopo il successo dell’8 dicembre

Torna il 19 e il 26 gennaio prossimi “Domenica in Comune”, l’iniziativa avviata con successo dal sindaco Enzo Bianco lo scorso otto dicembre, quando ci furono duemila visitatori, e che consentirà  a catanesi e turisti di scoprire le bellezze di Palazzo degli elefanti. Il Municipio rimarrà infatti aperto dalle 9 alle 13, dalla corte che ospita le carrozze del Senato alle sale ricche di preziosi quadri e statue.

“Catanesi e non – ha spiegato il Sindaco - avranno anche nel periodo delle festività agatine la possibilità di ammirare le meraviglie d’arte contenute all’interno del Palazzo degli elefanti, che è la casa di tutti i cittadini e rappresenta un luogo importante per la nostra identità”.

Il palazzo Municipale di Catania, i cui lavori iniziarono subito dopo il terremoto del 1693, è a forma quadrangolare con un’ampia corte porticata su due lati. Ha un atrio d’ingresso su ognuno dei quattro prospetti a sottolineare il suo carattere di edificio aperto al pubblico e di servizio alla collettività. All’ingresso si possono ammirare le carrozze del Senato: una fastosa berlina in legno dorato e dipinto della fine del XVIII secolo, e un’altra carrozza più semplice,  entrambe usate durante i festeggiamenti per la patrona Sant’Agata.

L’ingresso su piazza Duomo è enfatizzato da un grande portale collegato alla tribuna, il balcone centrale del piano superiore. L’architetto Giambattista  Vaccarini, nel 1735, intervenne sul Municipio quando l’impianto già raggiungeva la prima elevazione e modificò il prospetto interrompendo le paraste a bugne diamantate facendole continuare con piatte lesene; allo stesso tempo innalzò la sontuosa tribuna che poggiava sul portale d’ingresso il cui ballatoio è sorretto da quattro colonne di granito. Dalla grande tribuna il Sindaco e le autorità possono seguire le celebrazioni che si svolgono nel grande teatro barocco della piazza del Duomo, che lo stesso Vaccarini ornò con quella fontana dell’elefante diventata simbolo della città.

Dietro il balcone monumentale si trova la Sala Bellini, la più grande del Palazzo, sontuosa, ricca di arazzi, grandiosi quadri di Giuseppe Sciuti, tappeti pregiati e altre opere d’arte.

Il Palazzo sarà un’autentica scoperta soprattutto per il gran numero di opere d’arte che vi sono conservate. Non soltanto i numerosissimi quadri che lo fanno apparire come una piccola pinacoteca, ma anche gruppi statuari di grande pregio, a cominciare da quella “Sirena” di Emilio Greco recentemente donata alla città.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI