Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Animali: presentata campagna contro abbandono

Animali.1

 

Si è svolta questa mattina presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, la conferenza stampa di presentazione della campagna “Un Amico è per sempre…e io non lo abbandono”, promossa dagli Assessorati alla Scuola e all'Ambiente e Vivibilità, con la collaborazione del Dipartimento di prevenzione veterinario dell'ASP di  Palermo.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, gli Assessori Barbara Evola e Giuseppe Barbera, oltre a Michele Maraventano presidente della VI Circoscrizione, Paolo Giambruno, Direttore del Dipartimento Veterinario Asp e a Elena La Corte, Presidente della Lega nazionale della Difesa del Cane Palermo.

Con i veterinari dell’ASP di Palermo in servizio presso il canile Municipale e le Associazioni animaliste è stato promosso un percorso di sensibilizzazione e di cura al rispetto degli animali, al fine di scoraggiarne l’abbandono, specie nei mesi estivi.

“Con questa iniziativa – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – anche a Palermo, con l’impegno dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni, proviamo a cambiare passo rispetto al fenomeno dell’abbandono degli animali.
Cambiamo passo con l’aiuto anche dei piccoli studenti che oggi, attraverso i loro disegni, ci hanno ricordato il valore civile del rispetto verso gli animali che non sono giocattoli ma esseri viventi. Noi consideriamo gli animali come altri normali cittadini della nostra città”.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli alunni delle scuole elementari Rosolino Pilo e Rapisardi che hanno partecipato a un concorso per la realizzazione grafica del manifesto e dello slogan che accompagnerà la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Tutti gli elaborati sono stati realizzati dopo alcuni incontri che i ragazzi hanno avuto con i veterinari del canile e i responsabili del “Rifugio del cane”. La campagna è iniziata durante l’anno scolastico e durerà tutta l’estate.

“Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a costruire questo percorso – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola, Barbara Evola – e in particolar modo alle famiglie palermitane e ai bambini che hanno partecipato. Sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa. Abbiamo lanciato l’idea di questo piccolo concorso nelle scuole perché
fossero i bambini ad immaginare lo slogan e il manifesto di questa campagna”.

“Insieme all’Asp – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Barbera - stiamo cercando di affrontare le problematiche che riguardano gli animali, attuando di volta in volta tutta una serie di iniziative volte a risolvere le emergenze che ci troviamo a dover fronteggiare quotidianamente, sia problematiche più complesse come il
randagismo e gli abbandoni, che si fanno più frequenti in questo periodo dell’anno. E pensiamo che il modo più efficace era quello di coinvolgere le scuole perché siamo convinti che se il rapporto con l’animale nasce in tenera età, difficilmente si interrompe negli anni.”

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI