Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Caltagirone - Firmato il protocollo d’intesa Comune – Associazione disegno industriale

Siglato mercoledì scorso, nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione comunale, rappresentata dallo stesso primo cittadino e dall’assessore alle Attività ceramiche e culturali Claudio Lo Monaco, e l’Associazione per il disegno industriale (Adi) con il suo presidente regionale, l’architetto Andrea Branciforti.

L’Adi Sicilia si propone di sviluppare iniziative, incontri e workshop sul design, l’arredo e l’interior design, che contribuiscano al miglioramento dell’ambiente di vita e allo sviluppo socio-economico del territorio anche attraverso l’istituzione di un Design manager per quattro scelte generali, valide dall’abitazione all’urbanistica, dai trasporti all’istruzione, dal lavoro al tempo libero.

Il protocollo mira a mettere in campo azioni “per migliorare le condizioni di vita nella città, conciliando sostenibilità e sviluppo”.

“Gli ambiti d’intervento – ha spiegato l’architetto Branciforti – sono quelli degli acquisti consapevoli con l’inclusione della qualità del design tra i requisiti dei bandi, la cultura del luogo attraverso il lavoro delle fondazioni culturali locali in un rapporto virtuoso tra pubblico e privato, il consumo responsabile anche promuovendo nelle scuole l’avvicinamento all’uso consapevole del design, e l’artigianato urbano”.

“Si punta – ha sottolineato l’assessore Lo Monaco – a recuperare l’essenza della ceramica, che è innanzitutto disegno prima ancora che bellezza, consci della specificità e dell’alta valenza culturale della ceramica di Caltagirone, riconosciuta nel Libro dei Saperi e quindi inserita nel Registro delle eredità immateriali della Regione. Un iter che, fra evoluzione e contemporaneità, porti alla ceramica di qualità”.

“Con questa intesa – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – intendiamo definire processi virtuosi che permettano di immettere nei regolamenti comunali una nuova idea e una nuova concezione nell’utilizzo della ceramica, che vada oltre la legittima salvaguardia della tradizione e che coinvolga le imprese locali in percorsi di innovazione e miglioramento dell’arredo urbano. Vogliamo fare di Caltagirone una città che guarda alla bellezza e alla vivibilità, ma anche alla contemporaneità”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI