Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Novembre 2019

“Quandu nasciu Lecce”, una commedia in vernacolo che allegramente narra la storia di Lecce

MANIFESTO1

Proponiamo ai nostri lettori questa iniziativa artistica unicamente per il suo spessore culturale che con grande maestria, la sua autrice Liliana D’Arpe, è riuscita a portare sul palcoscenico con intelligente arguzia, in forma allegramente scorrevole, la storia millenaria del capoluogo salentino. .

“Quandu nascìu Lecce” una commedia in vernacolo salentino che attraversa un periodo storico lungo più di 3000 anni, della storia della nostra città. Personaggi realmente vissuti e semplici cittadini di ogni tempo si alterneranno in questa commedia storica per trasportare lo spettatore in luoghi e vicende spesso sconosciute ai più.

Un modo e un momento per celebrare e rafforzare in modo divertente e appassionato le nostre radici, attraverso le vicende occorse ai nostri concittadini in veste di Messapi o di Romani; sotto la dominazione normanna o quella angioina per poi passare a quella borbonica.

A guidare lo spettatore in questa cavalcata, un bizzarro nocchiero: un anziano inventore e la sua sveglia nipotina. Nei panni dei personaggi storici si avvicenderanno i bravi attori del Gruppo teatrale Il Saraceno di Lecce, diretti dall'autrice in un modo tradizionale ma originale di fare teatro dialettale, con 6 cambi scena e spezzoni di storia narrata in video.

La commedia sarà rappresentata nel luogo più deputato e rappresentativo di tutta la cultura e la storia salentina. l’anfiteatro romano sito in piazza Sant’Oronzo.

Un invito a tutti i salentini e soprattutto ai numerosi turisti che affollano la nostra cittadina per conoscere la storia di tutte quelle vestigia che hanno avuto modi di ammirare nelle loro lunghe passeggiate nel nostro centro storico.

 

Il 20 Luglio 2015 alle ore 20,30 all'Anfiteatro di Lecce in P.zza S. Oronzo andrà in scena la Storia di Lecce.

Prenotazione Biglietti telefonando al 327 44.13.311 o presso il Castello Carlo V

Platea 10,00€ Gradinata 6,00€

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI