Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 28 Gennaio 2021

Fasano - Al via i festeggiamenti per i 150 dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso Onlus

Da sinistra Stefano Massimino, Donato Fanigliulo e Martino Grassi

 

È stato presentato ieri in conferenza stampa nella sede sociale di Via Pepe, n. 15, il programma di festeggiamenti previsti per domenica 6 ottobre 2013, giornata celebrativa dei 150 dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso Onlus di Fasano.

Ad illustrare le varie iniziative ai giornalisti presenti è stato il presidente del sodalizio, prof. Donato Fanigliulo, il quale sottolineando l’importanza dell’evento, ha colto l’occasione per ricordare le numerose attività che la Società operaia ha svolto e continua a svolgere a beneficio dei suoi associati e dell’intera collettività fasanese.

I festeggiamenti di domenica 6 ottobre si avvieranno con una celebrazione eucaristica, prevista per le ore 8:45, presso la chiesa Matrice in Fasano, officiata da don Sandro Ramirez, priore della città.

Alle ore 10, a conclusione della S. messa, dalla chiesa Matrice si muoverà un corteo che raggiungerà Piazza Ciaia dove sarà deposta una corona commemorativa innanzi alla targa dedicata ai Caduti del secondo conflitto mondiale.

Il corteo, poi, si sposterà presso la sede sociale della SOMS dove sarà dapprima scoperta una targa a ricordo dei 150 anni della Società operaia, sorta il 9 luglio 1863 grazie all’intuizione di un gruppo di artigiani di Fasano.

Si procederà successivamente all’inaugurazione della mostra di foto d’epoca “Fasano nel buon tempo”, allestita nella sala lettura. Il momento conclusivo della mattinata sarà affidato al noto storico prof. Vito Antonio Leuzzi, il quale nella sala conferenze terrà una prolusione sul rilievo storico dei 150 anni raggiunti dalla SOMS di Fasano. Alla manifestazione, che sarà condotta dall’avv. Martino Grassi, sarà presente anche il sindaco di Fasano, dott. Lello Di Bari.

Durante la stessa giornata di domenica 6 ottobre, recandosi presso la sede della SOMS, sarà possibile ottenere uno speciale annullo filatelico che Poste Italiane ha voluto riservare all’importante ricorrenza.

Alla manifestazione saranno presenti anche numerosi delegati di altre Società di mutuo soccorso provenienti da ogni parte d’Italia.

Per la ricorrenza è stato realizzato un numero unico de “La stretta di mano”, pubblicazione in cui vengono riportate riflessioni e considerazioni sull’importante evento scritte da numerosi esponenti del mondo politico e culturale.

Nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anno dalla fondazione, inoltre, il consiglio di amministrazione della SOMS ha deliberato che coloro che si iscriveranno al sodalizio entro il 9 luglio 2014 riceverranno una significativa agevolazione sul contributo di ammissione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI